Nel 2024 il Consorzio Europa festeggia 25 anni e la conclusione del primo semestre è stata occasione per la società, come ogni anno, per guardarsi indietro e guardare con orgoglio a quanto fatto nel 2023: il fatturato della rete di vendita, composta da negozi prevalentemente di prossimità ed esclusivamente di proprietà dei soci, si è attestato a circa 400 milioni di euro.
Con un fatturato di circa 20 miliardi di euro (+8,1% sul 2022) e una quota totale di mercato di poco superiore al 15% (il 23,5% se si considera il solo canale supermercati), Conad si conferma leader nella Gdo. Con i suoi 3.331 punti vendita di varie dimensioni, la catena è stata per tutto il 2023 il punto di riferimento di quasi 12 milioni di famiglie.
Dopo il 2022, anche il 2023 è stato un anno di rincari e riduzione dei volumi per l’alimentare confezionato, specie per prodotti che si avvalgono della combinazione con l’olio d’oliva, come le conserve di tonno.
di Maria Teresa Giannini
È una strana “creatura” Birra Peroni, che da 8 anni ha testa giapponese e cuore italiano.
Di Maria Teresa Giannini
Non si arresta la crescita di Oleificio Zucchi, l’azienda olearia italiana fondata nel 1810, con sede a Cremona, che figura tra le principali del settore a livello internazionale.
di Maria Teresa Giannini
Nato nel 1795 a Gragnano, la “città dei maccheroni”, il pastificio Liguori è una realtà pluricentenaria a conduzione familiare.
- Santambrogio: il successo di VéGé è l’equilibrio fra headquarter e le imprese socie
- Rummo: successo confermato, si mira a più capillarità nella Gdo e a espandersi all'estero
- Non chiamatele soltanto "casse": i pallet eco e customizzati di Tosca
- Comarch: IT, diversificazione e cliente al centro, le chiavi del successo
- Nestlé Italia: nella Penisola è il gusto il driver dei nostri prodotti
- Pastificio Di Bari Tarall’Oro: nuove sfide e nuovi mercati per pasta secca e prodotti da forno