Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ikea implementa i servizi per i clienti business

Nel 35esimo anno di attività nel Bel Paese, Ikea Italia implementa i servizi per i clienti business – tra cui ristoratori, retailer, uffici – con il noleggio operativo, che permette ai clienti titolari di partita iva di noleggiare i mobili Ikea per un periodo di tempo determinato, anziché acquistarli. 

L’azienda svedese, partendo dalla sua mission “rendere migliore la vita quotidiana per la maggioranza delle persone”, ha scelto di supportare anche chi vuole realizzare “una casa per il proprio business”, garantendo sempre la qualità dei servizi Ikea, prodotti dal design democratico e prezzo accessibile. Con il noleggio operativo propone anche un’alternativa flessibile e sostenibile. Grazia Formisano, responsabile Italia di Ikea for Business racconta nel dettaglio il nuovo servizio e la strategia che guida Ikea for business.

Può parlarci della strategia di Ikea Italia per il mondo business?
I clienti business hanno naturalmente esigenze differenti dal cliente privato: c’è una maggiore complessità nella gestione delle loro richieste e della relazione, una customer journey diversa. Gli interlocutori possono essere molto differenti tra loro così come diverse sono le dimensioni delle aziende che si rivolgono a noi – dalla società unipersonale, all’associazione, alla grande azienda – e questo richiede competenze, processi e approcci diversi, soprattutto quando bisogna gestire volumi anche molto importanti. Inoltre, alcuni clienti appartengono a settori che richiedono certificazioni o test specifici per l’acquisto di determinati prodotti. È proprio per poter soddisfare al meglio queste esigenze specifiche che Ikea si rivolge ai clienti business con un canale dedicato.

Quali servizi proponete ai i clienti business?
Progettazione degli spazi e arredo in primis, ma anche un supporto continuativo che prosegue nella fase successiva alla realizzazione del progetto. Possiamo lavorare per rendere più accogliente la camera di un piccolo b&b, come anche quelle di un villaggio turistico; possiamo rendere più efficiente e funzionale il retro del piccolo negozio così come allestire tutti i negozi di una grande catena, oppure arredare la scrivania di un professionista così come gli ambienti di lavoro ben più grandi. La capacità di consegnare soluzioni abitative ready to live, inoltre, ci permette di lavorare con i maggiori player del real estate, gestendo il contract legato agli studentati o alle residenze con appartamenti in affitto. Il tutto caratterizzato da massima accessibilità: i clienti possono infatti utilizzare il canale d’acquisto preferito, fisico o digitale. Nei 22 store Ikea presenti sul territorio italiano e nei 12 Plant&Order Point è infatti presente un meeting point dedicato a Ikea for business. Sappiamo che ogni business è diverso, per questo offriamo soluzioni di arredamento personalizzato per le attività dei nostri clienti, lavorando insieme a loro per creare un ambiente unico che rispecchi la personalità e lo stile del loro specifico settore: possono prenotare appuntamenti in store o in remoto con i nostri consulenti di interior design. In seguito alla consulenza, ricevono un progetto in 3D con tutti gli elementi di arredo, un dettaglio dei singoli elementi e una visual identity con lo stile dell’ambiente. Il consulente li segue poi nei vari step fino alla consegna e l’installazione nel luogo di lavoro. In sostanza, Ikea può quindi occuparsi di ogni progetto a 360 gradi, con il vantaggio per il cliente di poter trovare tutto quello di cui ha bisogno presso il medesimo partner, grazie al vasto range di prodotti e accessori. Da poche settimane, inoltre, abbiamo un servizio in più, quello del noleggio operativo.

In cosa consiste il nuovo servizio di noleggio operativo? 
L’obiettivo di questa nuova iniziativa è offrire un servizio di locazione operativa sostenibile per le aziende, con una proposta conveniente e soprattutto flessibile: a fronte della sottoscrizione di un contratto di noleggio è possibile “utilizzare” i mobili e le soluzioni d’arredo invece che acquistarli. Nello specifico, in una prima fase si sviluppa il progetto d’arredo su misura in base alle specifiche esigenze del cliente. Una volta verificata la fattibilità del progetto, il cliente può sottoscrivere il contratto con grenke, azienda leader su leasing operativo strumentale, e utilizzare l’arredamento Ikea per un periodo di tempo determinato, da 13 a 36 mesi, a fronte di un canone fisso e pre-determinato. Il canone comprende i prodotti Ikea selezionati in fase di progettazione, i servizi di trasporto e montaggio e un’assicurazione a copertura di danni accidentali ed eventuali imprevisti. Il tutto con importanti benefici fiscali offerti dalla deduzione dei canoni ai fini Ires e Irap a sostegno dei flussi di cassa. Al termine del contratto il cliente può scegliere se restituire i prodotti, estendere il contratto o trovare una soluzione che meglio si adatta alle sue esigenze.

Cosa succede se alla fine del contratto i clienti decidessero di non rinnovare e di restituire i mobili?
Qualora i clienti decidessero di restituire i prodotti, potranno organizzare le operazioni di ritiro direttamente con il supporto del partner grenke. Una volta che gli arredi rientrano in store, Ikea è pronta a donargli una nuova vita tramite l’“angolo della circolarità”. Il noleggio operativo, quindi, oltre a essere un servizio vantaggioso per i nostri clienti rappresenta anche una scelta sostenibile per l’ambiente.

Quali sono le ragioni che vi hanno spinti a introdurre questo servizio?
I nostri clienti sono sempre alla ricerca di servizi che possano soddisfare le proprie necessità in continua evoluzione. Offrire un’alternativa “flessibile” a chi dà il via a un’impresa, a una start up o ai giovani che hanno spesso minore disponibilità economica è un modo per essere ancora più accessibili alla maggioranza delle persone. L’attuale contesto di mercato, il tasso di crescita dell’inflazione e l’aumento del costo del denaro porta in diversi casi a prioritizzare le proprie scelte di consumo e il mondo della locazione operativa risulta essere un’opportunità per dare ai clienti business un’alternativa flessibile ai propri investimenti.

Avete in programma l’apertura di nuovi punti vendita o in programma dei restyling?
Nell’ultimo anno Ikea Italia si è concentrata nell’espansione sul territorio dei Plan&Order Point, un format commerciale con cui il brand punta a essere sempre più accessibile e vicina a quante più persone possibili. Si tratta di spazi di consulenza e progettazione capaci di rispondere alle specifiche esigenze di ciascuno per pianificare i diversi spazi della casa, lasciarsi ispirare da una selezione di proposte d’arredo e ordinare e acquistare online attingendo dall’intero catalogo Ikea, scegliendo poi il servizio di consegna più comodo. Prossimamente apriremo a Monza, rafforzando così la nostra presenza sul territorio lombardo che conta già oggi, oltre ai tradizionali negozi di Corsico, Carugate, San Giuliano, Brescia, i Plan & Order Point di Milano in via Albricci, CityLife e Merlata Bloom Milano, Como e Curno (Bergamo). 

Ikea implementa i servizi per i clienti business

Lavazza avanza nel porzionato

Dopo un 2023 chiuso con ricavi consolidati per 3,1 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022), Lavazza ha affrontato il 2024 con la dedizione e lo spirito innovativo che la contraddistinguono e che l’hanno portata a raggiungere risultati significativi anche nell’anno in corso.

Lavazza avanza nel porzionato

Saclà, dalla B Corp una spinta a migliorarsi ancora

A inizio ottobre Saclà ha annunciato di aver ottenuto la certificazione B Corp, in seguito alla trasformazione in Società Benefit e a un percorso di miglioramento della propria performance ambientale e sociale. Il risultato di un impegno concreto che parte da lontano e che punta a rafforzare un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta.

Saclà, dalla B Corp una spinta a migliorarsi ancora

Kioene, il futuro è nelle proteine vegetali

Dopo 136 anni di attività nel mondo della carne, il Gruppo Tonazzo ha scelto di chiudere le sue attività in questo segmento per concentrarsi sullo sviluppo del brand Kioene e favorire un’alimentazione a base di proteine vegetali.
Il marchio, nato nel 1988 da un’intuizione di Albino Tonazzo, che durante un viaggio di lavoro in Brasile realizza che servono 12 proteine vegetali per ottenere una sola proteina animale, ha portato a scaffale i primi prodotti sono nel 1995, dopo molti anni di studio e ricerca. Solo nel 2012, però, ha registrato una crescita a doppia cifra.

Kioene, il futuro è nelle proteine vegetali

Crai, l’evoluzione passa dall’hubquarter

Con 1.800 punti vendita in 1.150 comuni italiani e oltre 24mila collaboratori, Crai, in cinquant’anni di storia, ha costruito una rete di prossimità basata su persone, relazioni e una costante attenzione alle esigenze delle comunità. E proprio i negozi di vicinato restano al centro di CraiFutura, l’ambizioso piano di sviluppo il cui obiettivo dichiarato consiste nel trasformare il poliedrico Gruppo in un’unica grande azienda.

Crai, l’evoluzione passa dall’hubquarter
       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits