Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Proda e Tyson: innovazione e crescita nel mercato dei surgelati avicoli in Italia

Proda e Tyson: innovazione e crescita nel mercato dei surgelati avicoli in Italia

Proda e Tyson: innovazione e crescita nel mercato dei surgelati avicoli in Italia

Information
Veronica Fumarola

Proda è il distributore esclusivo in Italia e Malta dei prodotti surgelati a brand Tyson, uno dei principali player globali del settore avicolo e proteico, sia in Gdo sia nel fuori casa.

Con Giulia Turozzi del reparto marketing di Proda abbiamo parlato di strategie, innovazione e nuovi trend di consumo.

Come si compone l’offerta per il mercato italiano e a quali consumatori vi rivolgete?

Per mercato italiano nella Gdo l’offerta si compone di tre linee: la linea Tyson Speedy Pollo, pensata per tutti i consumatori ma nello specifico al target più giovane, con dei finger food panati e un pack colorato e accattivante, la linea Tyson Family con formati adatti alle famiglie e la linea Pronto Crock con formati inferiori e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Quanto è importante l’out of home?

L’out of home incide circa per il 60% sul fatturato complessivo del nostro portfolio dedicato agli elaborati di pollo. Recentemente abbiamo presentato un finger food che abbraccia il trend della cucina orientale: il Tyson coated chicken karaage, gustosi chunks di coscia di pollo avvolti in una croccante panatura Japanese style. L’innovation hub di Tyson Foods ha presentato ufficialmente ad Anuga un paio di novità per il canale foodservice che saranno disponibili sul mercato a inizio gennaio 2026: il Red Thai Chicken Strips, filettino con panatura croccante dal gusto fresco e speziato con un forte richiamo alla cucina Thailandese, e il Crispy Shredded Chicken, dei bocconcini croccanti, dalle forme irregolari che hanno la caratteristica di essere estremamente versatili.

Sul fronte Gdo, invece, quali sono le novità?

Nel 2025 è stato realizzato un restyling grafico della linea Speedy pollo optando per uno stile più giovanile. Inoltre, Tyson ha presentato nuove referenze all’interno della linea, come Golden fillets, Crunchy nuggets e Bites; prodotti a matrice carne intera, in linea con i nuovi trend di consumo. Dal punto di vista qualitativo, i prodotti Tyson sono ottimi se rinvenuti in friggitrice ad aria, una modalità di cottura molto richiesta. Proda sta proponendo, inoltre, anche dei grandi formati da circa 1 kg a marchio Tyson.

A proposito di nuovi trend, come sta evolvendo la domanda di prodotti surgelati in Gdo?

Nei prodotti frozen i principali trend si concentrano sulla praticità d’uso e, ancor più sulla maggiore attenzione alla qualità. Ed è per questo che l’innovazione di prodotto e la qualità sono temi per noi fondamentali. Tutti i nostri prodotti possono essere cucinati in friggitrice ad aria, che consente una forte riduzione dei tempi di cottura del prodotto a casa. I nostri elaborati di pollo sono pensati per andare incontro alla vita sempre più frenetica rispondendo al bisogno di avere qualcosa di pronto nel freezer, sempre disponibile, al momento del bisogno.

Come Proda, in che modo state rinnovando la comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio?

Siamo diventati esclusivisti di Tyson da inizio anno e abbiamo potuto apprezzare il grande lavoro fatto negli scorsi anni sui social con il brand Speedy Pollo. In particolare su TikTok ingaggiando noti influencer in linea con i valori del marchii. Piu recentemente, Proda ha elaborato una nuova strategia per abbracciare un pubblico più vasto nel below the line sul punto vendita.

Quali risultati economici prevedete di raggiungere entro la fine del 2025?

Come Proda, sui prodotti elaborati di pollo, stimiamo di chiudere il 2025 con un fatturato in crescita rispetto agli anni precedenti, sostenuto da un trend positivo sia a volume sia a valore. Prevediamo di raggiungere circa 30 milioni di euro di giro d’affari, con un incremento di circa il 6% rispetto al 2024.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI