Si avvicina Mapic Cannes, previsto dal 26 al 28 novembre, che vede l’Italia già ben piazzata negli ‘Awards’ della rassegna francese, con realizzazioni come Waterfront Porta a Mare Livorno, di Igd, e Merlata Bloom Milano, di Nhood.
Esistono ancora i confini fra ristorazione e dettaglio alimentare? Secondo un nuovo studio di Circana sì, ma la distinzione si fa sempre più labile. Il perché lo spiega Edurne Uranga, vicepresidente Foodservice Europe Circana: «I consumatori non sono più legati alle categorie tradizionali».
Consumatori europei più sereni, ma la spesa rimane al palo: piuttosto desolante questa prima evidenza di una capillare analisi rilasciata da Boston Consulting il 22 ottobre.
Pensioni sempre più distanti. Entro il 2051 l’età salirà, nel nostro Paese, a 69 anni e 6 mesi, secondo quanto affermato dal presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli. Ma per le micoroimprese alcuni i dati indicano una situazione ben più acuta.
Gli strumenti ci sono, ma il progresso del nostro agroalimentare avanza con eccessiva lentezza. Tuttavia, si possono accelerare i tempi con una ‘santa alleanza’ fra le imprese e le start-up. Questa sinergia, infatti, porterebbe a una massiccia, quanto salutare, spinta innovativa.
Dopo un 2023 da record, con le esportazioni italiane che hanno oltrepassato 64 miliardi di euro, anche nei primi sei mesi del 2024 la dinamica dell'agrifood è rimasta molto positiva, con un valore che ha sfiorato i 34 miliardi di euro, in aumento del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
- Cbre: il Retail 1° per volume d’investimento nel III trimestre 2024
- Coupon ultra milionari anche nel primo semestre
- Osservatorio GS1 Italy: italianità e regioni nel carrello della spesa
- Astraricerche: prodotti di IV gamma molto apprezzati dagli italiani
- Esselunga, Conad, Coop, Eurospin, Lidl: i più amati dagli italiani
- Gruppo Lievito di Assitol: il pane buono anche per il cuore