Un settore reattivo e capace di cogliere i cambiamenti. È il messaggio emerso dal Salone Franchising Milano 2024, che con oltre 130 insegne presenti, diventa di fatto la manifestazione più importante in Italia per il settore.
La ristorazione, una delle categorie ad aver mantenuto un trend in crescita per quasi tutto il 2023 e il 2024, potenzia l’attrazione di Oriocenter.
Secondo il Rapporto Deloitte, Cncc e Aigrim, in Italia, il settore ha registrato un valore di 82 miliardi di euro nel 2023, confermando il suo peso del 3% sul mercato globale della ristorazione, con una crescita media prevista del 2,1% tra il 2023 e il 2028.
In base ai dati comunicati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il mese di settembre totalizza 121.666 immatricolazioni di autovetture nuove rispetto alle 136.316 di settembre 2023, segnando -10,7% e portando il bilancio dei primi nove mesi dell’anno a 1.202.122, con un incremento che si assottiglia a +2,1% nel confronto con il pari periodo dello scorso anno (il gap rispetto al 2019 si attesta a -18,2%).
Non succedeva da un anno che le intenzioni d’acquisto degli italiani fossero mediamente in crescita per 3 mesi consecutivi: +7,9% nell’ultimo mese dopo il +4,1% di luglio e il +5,1% di agosto, incrementi che tuttavia mantengono l’indice 10 punti sotto il livello di settembre 2023. Lo rileva l’Osservatorio mensile Findomestic di settembre.
Industria alimentare e distribuzione annullano nel 2023 gli effetti dell’iperinflazione del 2022 e realizzano un balzo della redditività che le riporta sulla media del quinquennio ante covid. L’incidenza del costo del lavoro sul fatturato ha perso fra 1 e 2 punti percentuali, segno che a pagare il conto della pandemia sono stati soprattutto i dipendenti.
L’IA e l’extended reality (che include realtà aumentata e virtuale) stanno dominando l’innovazione nel retail. Secondo una ricerca di Packlink, il 24% degli italiani desidera che la propria esperienza di e-commerce venga potenziata dalla realtà aumentata, una richiesta particolarmente sentita tra le persone di età compresa tra 35 e 54 anni (55%).
- Le mele Kissabel dell’Emisfero Nord tornano sui mercati
- Circana: i numeri e il trend del mercato delle bevande
- AstraRicerche analizza il rapporto degli italiani con la biodiversità
- Assitol, olio d’oliva: Mediterraneo in ripresa, Italia in difficoltà
- Op Agricor, la campagna melagrane parte con dieci giorni d’anticipo
- Vip ottimista per la nuova stagione