Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 04 Aprile 2020 - ore 16:00

ESTERO

Inditex accantona 287 milioni e produce forniture ospedaliere

Inditex accantona 287 milioni e produce forniture ospedaliere

La Spagna è, insieme all'Italia, uno dei Paesi più colpiti dall'emergenza sanitaria. Ecco le misure decise da Pablo Isla e Amancio Ortega.


Leader Price passa a gruppo Aldi, ma solo in Francia

Leader Price passa a gruppo Aldi, ma solo in Francia

Per gli oltre 20 punti vendita del nostro Paese – realizzati e gestiti in joint venture con Crai, tramite la società mista Leader Price Italia - ...


L'Europa ferma i negozi e l'Italia denuncia blocchi alle frontiere

L'Europa ferma i negozi e l'Italia denuncia blocchi alle frontiere

La decisione di chiudere tutti la distribuzione commerciale, a parte gli alimentari e le farmacie si estende ad altri Paesi e non risparmia bar, ...


La catena russa VkusVill arriva in Europa

Il primo Pdv aprirà questa settimana ad Amsterdam. Da qui il gruppo ha intenzione di espandersi in Francia e Belgio e poi su scala mondiale. Alla base del successo c'è un giovane imprenditore illuminato che ha spostato la causa della multicanalità....quella vera.


Tesco conclude l'operazione di China exit

Coronavirus o razionalizzazione del business? Decisamente è stata la seconda ragione che ha motivato il colosso britannico, che ora si concentra sull'Europa.


Auchan rilancia il tessile con la moda vintage

Il colosso francese, che testerà l’iniziativa per i prossimi 3 mesi in 5 iper, viene incontro in tal modo a un business che, in patria, è stimato in 1 miliardo di euro: ma si parla di 24 miliardi di dollari per il mercato Usa.


Metro perfeziona la cessione degli ipermercati Real

La vendita, che porterà nelle casse del gruppo tedesco 1 miliardo di euro, era nell'aria da tempo. Il consorzio di investitori che ha rilevato l'insegna ne prevede una cessione a spezzatino. Circa 30 Pdv, su un totale di 276, sarebbero destinati alla chiusura.


Central Group (Rinascente) acquista Globus

Il gruppo taiwanese, controllante della regina italiana dei department store, ha acquisito, da Migros, l'insegna Globus. L’operazione è avvenuta in joint venture paritetica con Signa. Vittorio Radice: "Apriremo prospettive strategiche uniche per un successo duraturo e un futuro stabile".


Unilever riapre il dossier Lipton

La multinazionale anglo-olandese avrebbe l'intenzione di cedere una divisione da 3 miliardi di euro che comprende, fra l'altro, il marchio Lipton. Questo per concentrare ulteriormente il portafoglio internazionale di beni di consumo e aumentarne i profitti.


Carrefour compra Potager City, leader dell'orfrutta a domicilio

Fondato, nel 2007, dall'imprenditore di Lione, Yoann Alarçon, Potagercity.fr lavora con due formule di abbonamento: 10,90 euro, senza costi di spedizione, per un acquisto settimanale di un mix selezionato di verdure o, in alternativa, di frutti; 16,90 euro, sempre corriere compreso, per un mix di frutta e verdura.


Come cambia l'assetto azionario di Picard surgelati

Anche se Lion Capital rimane sul ponte di comando, con una quota del 53 per cento, entra, con il 43 per cento di quota l'uomo d'affari franco tunisino Moez Zouari, in precedenza grande affiliato di Casino. Il marchio, con 40 Pdv in Italia, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 1.415 milioni di euro, in crescita rispett...


In Europa tengono fatturato e consumi dell'azienda Italia

Prima dell'Italia si posiziona la Spagna (fatturato +2,7%, volumi +0,3, prezzi +2,4). Seguono il Regno Unito (fatturato +1%, volumi -0,1, prezzi +1,1), la Francia (fatturato +0,7, volumi -1,3, prezzi +2) e la Germania (fatturato - 0,9, volumi -1,9, prezzi +1).


C&W acquista Réponse, specialista nella progettazione di interni

Fondata nel 1987, Réponse conta 110 dipendenti e opera in molti segmenti progettuali: uffici, negozi, hotel e ristoranti, strutture sanitarie. Fra i suoi clienti ci sono nomi del calibro di Printemps, Le Coq Sportif, Primark, H&M.


Filippo Berio alla conquista del mercato cinese

Salov (Berio e Sagra) si prepara ad aprire una filiale diretta a Shangai entro il primo trimestre del 2020, dopo lo sbarco, nel 2019, a San Paolo del Brasile. L'export rappresenta oggi il 65% del fatturato del gruppo lucchese, grazie alla presenza in 5 continenti e in più di 75 Paesi.