Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il 40% dei retailer aumenta gli investimenti in sostenibilità

I retailer hanno adottato nel corso del 2024 soluzioni di efficientamento energetico. Lo ha fatto la totalità degli operatori della ristorazione, il 93% di abbigliamento-accessori e il 92% di altro retail (casa-arredo, entertainment, ottica, servizi, elettronica di consumo). Il secondo punto importante riguarda gli investimenti, che nel 2024 si sono concentrati sul prodotto e sulla relazione con clienti e dipendenti, e che sono previsti in aumento nel 2025 per circa il 40% dei retailer, soprattutto nel settore abbigliamento-accessori.

Il 40% dei retailer aumenta gli investimenti in sostenibilità

Tognana prosegue il suo impegno per l'ambiente

Tognana porta avanti il percorso di sostenibilità ambientale con l’iscrizione al Programme Operator Italiano Carbon Footprint Italy e, da quest’anno, con l’uso esclusivo di energia elettrica 100% rinnovabile. Grazie alla misurazione delle proprie emissioni e alla certificazione secondo la norma ISO 14064-1:2018, l’azienda conferma infatti il proprio impegno per una gestione sempre più responsabile dell’impatto ambientale. Dopo una verifica condotta da Sgs, Tognana ha ottenuto il marchio Cfo-Carbon footprint di Organizzazione, che attesta la conformità agli standard internazionali per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra.

Tognana prosegue il suo impegno per l'ambiente

Culligan conferma il suo impegno per la sostenibilità

Il 22 marzo 2025 si celebra la giornata mondiale dell’acqua, un evento globale promosso dalle Nazioni Unite dal 1992 per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua dolce e sulla necessità di una gestione sostenibile delle risorse idriche. Quest’anno il tema selezionato, la preservazione dei ghiacciai, sottolinea il ruolo cruciale di queste riserve naturali per l’ecosistema e per l’accesso all’acqua potabile di miliardi di persone in tutto il mondo. Culligan, attiva nei sistemi per la filtrazione dell’acqua pensati per la casa, per il lavoro e per il tempo libero, partecipa attivamente attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione con l’obiettivo di diffondere informazioni cruciali, attraverso azioni di natura educativa, invitando le persone ad agire collettivamente per ridurre l’impatto ambientale.

Culligan conferma il suo impegno per la sostenibilità

Prosegue la crescita dei prodotti con claim green

Sono saliti a quota 117 mila i prodotti confezionati venduti in supermercati e ipermercati italiani che sulle etichette forniscono almeno un’informazione riguardo il loro impegno per la sostenibilità, intesa nella sua triplice declinazione: ambientale, sociale e benessere animale. Rappresentano l’84,8% delle referenze e sviluppano il 92,9% delle vendite in valore dell’ampio paniere monitorato dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani giunto alla sua sedicesima edizione.

Prosegue la crescita dei prodotti con claim green

Brita lancia la call to action “Be a Gamechanger”

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che si celebrerà il prossimo 22 marzo, Brita ribadisce il suo impegno per promuovere una cultura dell’acqua consapevole e sostenibile lanciando la call to action “Be a Gamechanger”, che invita i consumatori a mettersi in gioco, diventando protagonisti attivi nella tutela delle risorse idriche e nella lotta contro l'inquinamento da plastica. Ogni giorno Brita offre a tutti i consumatori la migliore esperienza di gusto di acqua filtrata, andando incontro alle diverse esigenze individuali e affermandosi così come punto di riferimento nel mondo domestico, nel settore professionale e, dallo scorso anno, anche nel settore Water Dispenser.

Brita lancia la call to action “Be a Gamechanger”

PAC 2000A Conad e Conad Nord Ovest sostengono l’ospedale pediatrico Bambino Gesù

Conad, attraverso le Cooperative PAC 2000A Conad e Conad Nord Ovest, rinnova il suo impegno a sostegno dell'Ospedale e della Fondazione “Bambino Gesù”, con una donazione di 370.200 euro, frutto dell’iniziativa solidale “I gesti d’amore si fanno sentire” attiva nei punti vendita alla fine dello scorso anno, a favore del progetto “Mi prendo cura di te” per il potenziamento del centro di cure palliative pediatriche di Passoscuro. La raccolta è stata resa possibile grazie alla generosità dei clienti Conad che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando le campanelle di Natale, all’interno di una linea di 12 soggetti, realizzati in plastica (abs) riciclata, ispirati ai personaggi più famosi dei film d’animazione Disney. 

PAC 2000A Conad e Conad Nord Ovest sostengono l’ospedale pediatrico Bambino Gesù

La Doria ottiene il rating B da Cdp

La Doria annuncia di aver ottenuto il rating B per il cambiamento climatico da Cdp-Carbon disclosure Project, riconoscimento che attesta l'impegno dell'azienda nella lotta ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell’impatto ambientale delle sue attività.

La Doria ottiene il rating B da Cdp

Etruria Retail porta lo sport paralimpico nei punti vendita

Etruria Retail lancia il progetto "Al tuo fianco nelle sfide di ogni giorno" con i campioni paralimpici Sara Morganti, specialista del para-dressage, e Matteo Betti, specializzato nella spada e nel fioretto. Un’iniziativa che celebra impegno, inclusione e determinazione, con incontri speciali e un concorso a premi per i clienti di Etruria Retail.
L’obiettivo della campagna è ampliare la percezione dello sport e dei suoi valori come strumento educativo e formativo e come veicolo di inclusività e uguaglianza. Attraverso la collaborazione con Morganti e Betti, Etruria Retail intende trasmettere un messaggio positivo e motivazionale, sottolineando come la determinazione e la passione possano superare qualsiasi ostacolo. Il progetto è raccontato attraverso contenuti digitali, visibili sui canali social Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube dell’azienda, eventi dal vivo e un concorso a premi, coinvolgendo direttamente i clienti e le comunità locali.

Etruria Retail porta lo sport paralimpico nei punti vendita

Fipav Lazio e Todis fanno rete contro la violenza sulle donne

Le ragazze e i ragazzi della Pol. Roma 7 AD hanno accolto calorosamente i rappresentanti del comitato regionale Fipav Lazio e di Todis  che, a pochi giorni di distanza dalla giornata internazionale della donna, hanno deciso di continuare il proprio percorso di sensibilizzazione, diffondendo, per il tramite dello sport, un messaggio universale: no alla violenza sulle donne. È proprio questa la frase che spicca sulla rete che il comitato e l’azienda hanno donato alla società, scelta per il grande lavoro che svolge sul territorio dall’attività di base ai campionati nazionali. Ora, la rete contro la violenza sulle donne campeggerà sul campo, dando forza a un sistema valoriale che la Fipav Lazio promuove da anni e che ha incontrato il supporto di Todis, azienda sempre pronta a scendere in campo per "battaglie" sociali come questa.

Fipav Lazio e Todis fanno rete contro la violenza sulle donne

MediaWorld rilancia l'impegno per la parità di genere

MediaWorld consolida il suo impegno per la parità di genere nel settore tecnologico e digitale attraverso l'iniziativa “Tech is woman”, rinnovando il progetto di responsabilità sociale che mira a favorire l'inclusione tramite il programma formativo Girls Tech, che offre alle giovani donne l'opportunità di acquisire competenze fondamentali per eccellere in questo ambito. Il programma "Tech is woman", attivo ormai da cinque anni, ha un obiettivo chiaro: ispirare una nuova generazione di innovatrici. Per questo, anche nel 2025, MediaWorld conferma la partnership con Fondazione Syx, ideatrice dei corsi Girls Tech, con l'intento di ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali Stem.

MediaWorld rilancia l'impegno per la parità di genere
       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits