La presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 rivela come il primo sistema di classificazione prodotti del bricolage italiano stia generando vantaggi competitivi misurabili.

La presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2024 rivela come il primo sistema di classificazione prodotti del bricolage italiano stia generando vantaggi competitivi misurabili.
Leone 1857, la non profit Fondazione Bullone, Sda Bocconi – con il master Mafed-Master in fashion, experience & design management diretto dalla professoressa Stefania Saviolo – e l’agenzia di branding e comunicazione Rba Design si sono unite in un progetto di open innovation per creare una edizione limitata inclusiva e accessibile: “Leone loves Bullone”, firmata Leone 1857. Una collaborazione nata da un percorso condiviso, trasversale e profondamente umano.
Prosegue l’impegno di Purina nel promuovere il valore della relazione tra le persone e i pet attraverso attività di Iaa-Interventi assistiti con gli animali, più comunemente conosciuti come pet therapy. Insieme alla Onlus Frida’s Friends, Purina sostiene una nuova iniziativa dedicata a giovani pazienti affetti da atrofia muscolare spinale (sma) presso l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, centro d’eccellenza per le malattie neurologiche rare.
A due anni dalla nascita del manifesto “Cambiamo il domani”, la carta dei valori che traccia la strategia Esg dell’insegna, e dall’avvio del progetto del “Bosco diffuso”, Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, conferma il suo impegno per la sostenibilità con una nuova iniziativa a tutela della biodiversità.
Si rafforza e si amplia la collaborazione tra Müller Italia e Fondazione Arena di Verona per “Arena per tutti”, il progetto di accessibilità più grande d’Europa, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa – che rientra in Müller for people, il programma di sostenibilità sociale di Müller Italia – cresce di anno in anno, arricchendo l’esperienza del Festival lirico e trasformando l’Arena in un luogo sempre più inclusivo, pensato per ogni tipo di spettatore.
Despar Nord, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia, in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, dà il via alla seconda edizione di “Viaggia sostenibile e vinci”, l’iniziativa virtuosa pensata per incentivare gli spostamenti casa-lavoro effettuati in modo sostenibile da parte dei propri collaboratori, promuovendo così uno stile di vita attivo e un minore impatto ambientale.
Petra Molino Quaglia ha lanciato Neogranìa, il suo nuovo progetto agricolo e culturale che punta a creare nuove varietà di grano autoctone attraverso la semina di popolazioni evolutive in territori specifici. Un importante tassello dell’azienda per la promozione di un futuro agricolo più sostenibile.
Il fresco quotidiano può, e deve, essere anche sostenibile. È con questo spirito che Ciro Amodio, storico marchio campano attivo dal 1825 nella distribuzione, vendita e produzione di latticini, panificati e gastronomia artigianale, annuncia la sospensione della stampa del giornalino cartaceo delle offerte, a favore di un sistema di comunicazione completamente digitale.
Un nuovo campetto riqualificato e una nuova città (Trento) sono entrati a far parte del progetto di Kellogg’s con cui l’azienda è scesa in campo per creare giorni migliori per le generazioni di domani, a partire dallo sport e dalla corretta alimentazione. Il capoluogo trentino ha accolto infatti l’ottavo playground dell’iniziativa attraverso cui Kellogg’s, dal 2023, riqualifica e restituisce alle comunità degli spazi inclusivi e accessibili dove i giovani possono praticare sport e condividere momenti di crescita e condivisione.
Fabbri 1905 presenta i numeri del suo terzo bilancio di sostenibilità, dedicando un'attenzione speciale all'economia circolare, un tema cruciale nel processo di transizione ecologica.