ASSOCIAZIONI

​Parmigiano Reggiano: no al sistema di etichettatura a batteria proposto dal governo italiano

​Parmigiano Reggiano: no al sistema di etichettatura a batteria proposto dal governo italiano

Inserire le eccellenze dell'agroalimentare italiano in qualsiasi sistema nutrizionale facoltativo significa creare confusione nella testa del con...


Vendite novembre, Federdistribuzione: prosegue il trend positivo

Vendite novembre, Federdistribuzione: prosegue il trend positivo

Se anche i dati di Natale avranno il segno “più” sarà un segnale importante.


FederSalus compie 20 anni

FederSalus compie 20 anni

l consuntivo dell’attività e dei traguardi raggiunti in un evento esclusivo insieme alle aziende e ai partner che hanno contribuito al successo d...


​Federdistribuzione: serve rilanciare consumi e investimenti con la legge di bilancio

“Anche i dati sull’occupazione non forniscono segnali particolarmente incoraggianti: il trend di crescita che ha caratterizzato i primi sei mesi dell’anno si è arrestato cresce inoltre il numero degli inattivi, rispetto al mese di ottobre, un altro segnale di sfiducia verso il Sistema Italia”.


​Associazioni protocollo frumento duro: restare leader mondiali della pasta

Una risposta di squadra per aumentare la disponibilità di grano italiano di qualità per la nostra pasta e sostenere l’agricoltura nazionale.


​Pomodoro di Pachino IGP: il Consorzio chiede più attenzione sugli accordi con la Cina

Nell’ambito dell’intesa bilaterale di tutela firmata nei giorni scorsi dall’Unione Europea con Pechino non figura nessuno dei prodotti IGP e DOP provenienti dalla Sicilia. Il Presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP Salvatore Lentinello interviene a riguardo.


​ll Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. presenta: “Coltivatori di valori”

Un progetto di tracciabilità teso a raggiungere il perfetto connubio tra produttore e consumatore.


Fusione strategica tra le cooperative Agrintesa e La Primavera

L’obiettivo è sviluppare la coltivazione di frutta e verdura biologica per rispondere alla crescente domanda del mercato e garantire un’equa remuneratività ai produttori.


Confcommercio e Federdistribuzione si confrontano sui temi del commercio

Le due associazioni hanno deciso di costituire un tavolo di confronto per affrontare e dibattere i temi di comune interesse, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo determinante della distribuzione commerciale nei percorsi di crescita del Paese.


Consorzio Prosciutto di Parma approva il nuovo Disciplinare

Con l’approvazione del nuovo Disciplinare focus su materia prima, genetica dei suini e tracciabilità, alimentazione di qualità, stagionatura minima più lunga, riduzione del sale, apertura a nuove tecnologie e innovazioni che potranno rendere la produzione più efficiente e sostenibile.


Pomodoro da industria Nord Italia, nasce il progetto Idra

È nato Idra, il progetto del Goi (Gruppo operativo per l’innovazione) che ha l’obiettivo di migliorare la difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso, l’acaro che minaccia la coltivazione del pomodoro da industria e che in passato ha colpito duramente soprattutto il territorio Piacentino provocando un calo dei quanti...


Campagna olearia 2019/2020: produzione olio evo a +89%

Le previsioni della campagna olearia 2019/2020 emerse dall’indagine eseguita dagli osservatori di mercato di Cia-Agricoltori Italiani, Italia Olivicola e Aifo mostrano il riscatto dell’olio extravergine italiano: sarà una grande annata al Sud, crolla il Nord mentre tiene il Centro.


Manifesto IVSI: per l’86% dei consumatori la sostenibilità è un tema chiave

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani interpreta le esigenze del mercato con il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori”, il primo progetto sulla sostenibilità promosso dal settore dei salumi italiani. Per l’86% dei consumatori la sostenibilità è un tema chiave, il 64% vuole conoscere il più possibile del prodo...


FederBio e FederlegnoArredo, al via la partnership

Siglato un accordo per la promozione dell’impiego degli imballaggi in legno di pioppo per i prodotti biologici. La partnership prevede lo sviluppo della coltivazione biologica certificata del pioppo in Italia e l’implementazione dell’utilizzo di questa materia prima rinnovabile e riciclabile.