Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Culatello di Zibello cresce ancora sul preaffettato

La metà della produzione del Culatello di Zibello Dop viene destinata al preaffettato, con una crescita costante che a ottobre ha raggiunto il 50,3% del totale. È quanto ha comunicato il Consorzio di tutela del Culatello di Zibello, che ha ospitato proprio nella sua casa, a Zibello, la terza tappa del "November Porc", l’evento itinerante dedicato al suino organizzato dalla Strada del Culatello.

Il Culatello di Zibello cresce ancora sul preaffettato

Assobirra: la Commissione Agricoltura spinge sulla riduzione delle accise

«Desidero ringraziare le forze politiche di maggioranza presenti in Commissione Agricoltura della Camera per l’importante indirizzo espresso al Governo per rendere strutturale la riduzione delle accise a 2,97 euro per ettolitro grado plato, e ripristinare gli sconti per i birrifici artigianali fino 60mila ettolitri. Il parere della Commissione Agricoltura, che avviene in un contesto politico particolare, è significativo poiché rappresenta la volontà di restituire le condizioni affinché possa aumentare la produttività della filiera brassicola nazionale», così il presidente di AssoBirra, Alfredo Pratolongo, nel commentare il parere della Commissione Agricoltura in merito al ddl di Bilancio 2025.

Assobirra: la Commissione Agricoltura spinge sulla riduzione delle accise

Confida, distribuzione automatica: fatturato -1,7%

Dopo due anni consecutivi positivi il settore della distribuzione automatica - per cui il nostro Paese è leader a livello internazionale – da gennaio a settembre del 2024 registra la prima frenata sia di fatturato (-1,77%,) sia di consumazioni (-3,41%): in termini assoluti, il ricavato si attesta a 1,19 mld di euro mentre le vendite a 2,9 mld.

Confida, distribuzione automatica: fatturato -1,7%

Enrico Zoppas ed Ettore Fortuna riconfermati presidente e vicepresidente di Mineracqua

L’assemblea dei soci di Mineracqua ha rieletto all’unanimità Enrico Zoppas alla presidenza ed Ettore Fortuna alla vicepresidenza per il quadriennio 2025-2028 della Federazione che – all’interno di Confindustria - associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente con il 70% dell’industria di settore aderente e oltre 50mila occupati tra diretti e indiretti.

L’assemblea, attraverso la rielezione di Enrico Zoppas ed Ettore Fortuna, certifica l’eccellente lavoro svolto dagli organi direttivi in un quadriennio particolarmente complesso, che ha visto il succedersi di una pandemia, una guerra in Europa, l’aumento dei costi delle materie prime e del tasso di inflazione. Nonostante questo scenario non favorevole l’industria delle acque minerali italiane - 16,4 miliardi di litri di acqua minerale imbottigliata, di cui 1,7 milioni di litri esportati, per un giro di affari al consumo da 3,3 miliardi di euro nel 2023 – si è confermata un importante motore di sviluppo economico e occupazionale in aree geografiche non industrializzate e periferiche, per lo più montane.

Al tandem Zoppas-Fortuna è stata confermata la fiducia nel rappresentare l’industria di fronte alle prossime sfide che attendono il settore. «Oggi e nel prossimo futuro si giocherà la sfida per noi più difficile e complessa, ovvero quella di coniugare la sostenibilità con la linea sin qui tracciata dalle Ue: ideologica, non supportata da evidenze scientifiche, spesso ignara dei processi produttivi delle imprese e incurante dei costi conseguenti che ricadranno necessariamente sui consumatori» ha dichiarato Ettore Fortuna, vicepresidente di Mineracqua.

 

Enrico Zoppas ed Ettore Fortuna riconfermati presidente e vicepresidente di Mineracqua

La Piadina Romagnola IGP tutelata in Giappone

La Piadina Romagnola IGP sarà tutelata in Giappone. Artefice del successo il Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola IGP che in questi giorni si è visto riconosciuto la registrazione del marchio collettivo “Piadina Romagnola” con la caratteristica effige del galletto, in relazione a “Piadina prodotta in Italia” presso l’Ufficio brevetti giapponese (JPO).

La Piadina Romagnola IGP tutelata in Giappone
       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna