Ennesimo passaggio di mano nel settore dei centri commerciali: l’operazione riguarda questa volta La Cittadella di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.
Il complesso, di 17mila mq di superficie Gla, è stato rilevato da Bel Real Estate Group, operatore italiano specializzato nella gestione di immobili in ambito high street retail, affiancato, nell'operazione, da Resolute Asset Management Italy, società di advisory immobiliare attiva in 12 nazioni.
JLL che ha assistito nel deal un non meglio identificato investitore istituzionale, spiega che l’edificio, inaugurato nel 2007, ospita 35 negozi, con un tasso di occupazione superiore al 95 per cento. A questo si aggiunge un'affluenza stabile, con oltre 2 milioni di visitatori annui.
La Cittadella, disposta su un unico livello, ospita fra gli altri, un Ipercooop, targato NovaCoop, e alcune medie superfici: Cisalfa, Tedi, Unieuro, Deichmann, Upim e un negozio Sinsay, di pronto moda per tutta la famiglia.
Da ricordare che il marchio polacco, appartenente alla multinazionale Lpp e operativo in una ventina di nazioni, è entrato nel nostro Paese alla fine del 2022, con una prima apertura presso Valecenter di Marcon (Venezia).
La ristorazione del centro La Cittadella comprende attualmente 4 insegne: Coop Cafè, Dolcemania/Yoyogurt, La Bottega del Caffè e La Piadineria. Nei servizi operano un ambulatorio Dentalpro, un laboratori estetico, un parrucchiere e una lavanderia-sartoria.
La transazione si inserisce in un contesto estremamente positivo per il settore del commercio, che nei primi nove mesi del 2025 si è confermato il principale comparto dell’immobiliare italiano, attraendo il 28% degli investimenti complessivi.
Osserva Alberico Radice Fossati, country leader & head of capital markets di JLL: «L'interesse strategico di un primario operatore high street, che sceglie di diversificare il proprio portafoglio, investendo per la prima volta in uno shopping mall, con l’obiettivo di incrementare i rendimenti del proprio portafoglio, dimostra la liquidità e la fiducia che caratterizzano il nostro mercato. Questo dimostra che gli asset retail di qualità in Italia, anche se situati in mercati secondari, sono riconosciuti come una fonte di ricavi stabili e duraturi, capaci di attrarre capitali con obiettivi di lungo termine».
Nel 2025 solo per parlare di compravendite, e quindi escludendo i restyling, gli ampliamenti e gli annunci di prossimi opening, sono passati di mano, BariMax Shopping Village, gli outlet di Land of Fashion, i centri La Scaglia di Civitavecchia e Casetta Mattei di Roma, Talenti Village, sempre nella Capitale e Oriocenter di Bergamo Orio al Serio.
E per i prossimi tre anni la pipeline dovrebbe rimanere piuttosto ricca, con una decina di transazioni - questa volta compresi rilanci, miglioramenti e inaugurazioni - secondo l’ultima ricerca di Reno per Confimprese.
Altri articoli:
Generali Real Estate e Percassi comprano Oriocenter
Centri commerciali: chi aprirà nei prossimi tre anni?
Supernova fa il bis con Casetta Mattei
