Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad Adriatico può finalmente acquisire nove punti vendita in Puglia

Conad Adriatico può acquisire nove punti vendita in Puglia

Conad Adriatico può finalmente acquisire nove punti vendita in Puglia

Information
Luca Salomone

Termina con un piccolo taglio la lunga procedura avviata dall’Antitrust sull’acquisizione, da parte di Conad Adriatico di 11 punti vendita.

Questi sono oggi in capo a vari soggetti, già rilevati al cento per cento dalla stessa Conad Adriatico: parliamo della compagine formata da Risto Cash & Carry, Eurocisette e dalla sua controllata CisettePiùSette.

Essi sviluppano, complessivamente, nove insediamenti commerciali in provincia di Bari e due in provincia di Brindisi.

No a due aspiranti Conad

Le considerazioni dell’Agcm, contenute nel Bollettino di ieri, 9 febbraio 2026, comportano la cessione obbligata di una coppia di punti vendita sotto insegna C7+Sette, uno di 400 e l’altro di 1.000 mq, e, quindi, implicitamente danno via libera al passaggio di proprietà dei restanti nove.

La lunga relazione (ben 34 pagine) - che contiene un esame di tutta la struttura distributiva nazionale, del sistema delle centrali di acquisto, nonché i pareri delle imprese interessate, le osservazioni dei principali concorrenti, fra i quali Apulia Distribuzione e Megamark, e una rilevazione condotta sui consumatori - porta ora alla nomina di un soggetto fiduciario e, in seguito, a un’ulteriore approvazione da parte dell’Antitrust.

È previsto che l’acquirente, o gli acquirenti dei due punti vendita non siano in alcun modo riconducibili a Conad Adriatico e neppure legati al sistema Conad.

Inoltre, si precisa che i compratori dovranno operare nel settore della vendita al dettaglio e avere risorse tali da sviluppare l’attività in modo adeguato.

L’operazione, ricorda l’Authority, è stata comunicata dalla stessa Conad Adriatico il 9 settembre 2025 e integrata, a seguito di richiesta di informazioni interruttive dei termini, il 30 settembre 2025.

CONAD ADRIATICO 9 PUNTI VENDITA PUGLIA 1

In base alle decisioni dell'Agcm devono essere ceduti due punti vendita per complessivi 1.400 mq

Le cifre in gioco

Conad Adriatico è una delle grandi cooperative Conad. Opera nelle Marche, in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata - oltre che in Albania e nel Kosovo – con circa 440 punti vendita e un fatturato della rete di 2 miliardi e 241 milioni di euro nel 2024.

Risto Cash & Carry, con base a Putignano (Bari) è attiva nel settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso di prodotti alimentari e non. Il capitale sociale (10mila euro) è detenuto da una persona fisica (per circa l’80%) e da Eurocisette Srl. Nel 2024, ha conseguito un giro d’affari intorno ai 23 milioni e un utile di circa 186mila euro.

C7PiùSette, fondata nel 1999 e controllata dalla stessa Eurocisette, opera anch’essa nel retail e, sempre nel 2024, ha totalizzato ricavi di 3 milioni e 158mila euro con utili superiori a 34mila euro.

Leggi anche:

L'Agcm avvia un'istruttoria sull'acquisizione di Risto Cash & Carry, Eurocisette e CisettePiùSette

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI