Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

BariMax Shopping Village passa da Pradera a Focus Estate Management

BariMax Shopping Village passa a  Focus Estate Fund, che debutta in Italia
BariMax, di quasi 19mila mq, conta 14 grandi tenant

BariMax Shopping Village passa da Pradera a Focus Estate Management

Information
Luca Salomone

Non si arrestano le compravendite di centri commerciali che, specialmente quest’anno, sono state protagoniste nel mondo del real estate non residenziale.

Da gennaio, senza contare gli outlet, le acquisizioni divulgate, o annunciate, sono state circa cinque. Per non parlare di alcuni, e profondi, interventi di restyling, o di piani di rifinanziamento.

Pradera, infatti, assistita da JLL, come advisor, ha ceduto BariMax Shopping Village a Focus Estate Management, gruppo di investimento internazionale specializzato nel comparto retail.

Famila e gli altri tenant

BariMax, situato in una posizione facilmente raggiungibile dalle città di Bari e Foggia, ha una superficie utile di 18.785 metri quadrati e conta 14 unità commerciali, tra le quali un superstore Famila (di 1.600 mq, appartenente a gruppo Megamark di Trani), Arcaplanet, Cisalfa, Euronics, Ovs, PrénatalIl parcheggio dispone di quasi mille posti.

Il retail park, ultimato e inaugurato, dal gruppo pugliese Giem, nel 2006 e, quindi, a un soffio dal ventesimo compleanno, si trova, fra l’altro, a circa 8 chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla (7,26 milioni di viaggiatori nel 2024).

Un nuovo operatore per il nostro mercato

Focus EM, con base in Lussemburgo, contava, prima del deal BariMax, un patrimonio di 14 centri in 4 Paesi, per una Gla complessiva di 220mila metri quadrati e un valore degli attivi di 167 milioni di euro.

Il perimetro degli asset è suddiviso, fra Polonia (la prima nazione con 10 shopping center gestiti), Gran Bretagna (2 siti) e Repubblica Ceca (altri 2), mentre l’acquisizione della struttura pugliese segna l’ingresso di un nuovo operatore nel nostro mercato.

Il valore della transazione non è stato divulgato, anche se una fonte giornalistica estera parla di 18 milioni di euro. Come finanziatore è intervenuto Banco Bpm, il che conferma il crescente interesse degli istituti di credito verso questa tipologia immobiliare, la quale offre rendimenti particolarmente interessanti.

Altri articoli:

Cncc Ey: crescono le performance dei centri commerciali

Nhood avvia il cantiere di Centro Rescaldina

Il centro Fas di Elmas si prepara all'apertura

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI