Fortidia ha sottoscritto un accordo definitivo per la cessione a Bc Partners di una quota di maggioranza finora detenuta dalla famiglia fondatrice Fiorelli e da fondi gestiti da Oaktree Capital Management.
Paolo Fiorelli, presidente e ceo di Fortidia, manterrà una partecipazione significativa nella Società e proseguirà nel suo ruolo, collaborando con Bc Partners per accelerare la prossima fase di sviluppo. I termini dell’operazione non sono stati resi noti. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni regolamentari.
Fortidia è attiva nella fornitura di servizi di spedizione, logistica e marketing, rivolti principalmente a micro, piccole e medie imprese. Operan attraverso molteplici brand in franchising tra cui Mail Boxes Etc., AlphaGraphics, World Options e PostNet. La società rappresenta quindi un player di riferimento nei servizi logistici end-to-end e nelle attività a supporto delle attività delle aziende, e registra una presenza significativa tra clienti online e offline in un mercato altamente frammentato a livello globale.
“Questa operazione segna l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo per Fortidia – ha dichiarato Paolo Fiorelli, fondatore e ceo di Fortidia –. Siamo orgogliosi della rete globale e dei marchi che abbiamo sviluppato negli ultimi trent’anni. Il team di Bc Partners è il partner strategico ideale per accelerare la nostra prossima fase di crescita: hanno un solido track record e un’ottima reputazione in Italia e i valori condivisi, la profonda conoscenza del settore e le loro competenze operative saranno determinanti per esprimere tutto il nostro potenziale. Condividiamo una visione chiara: ampliare la nostra presenza a livello globale, rafforzare la nostra offerta di servizi generando così valore per i nostri clienti soprattutto attraverso la nostra rete globale di imprenditori affiliati”.
Fortidia continuerà a operare con l’attuale team manageriale e con la propria struttura di brand, mantenendo un forte focus sull’assistenza alla clientela a livello globale, principalmente attraverso la rete di franchisee.
L’operazione rappresenta il primo investimento del fondo Bc Partners Fund XII, che seguirà la strategia settoriale dei precedenti fondi, focalizzata sulla costruzione di un portafoglio diversificato con caratteristiche di “defensive growth” nel segmento mid-market. Si tratta inoltre del quinto investimento di BC Partners nel 2025, dopo le acquisizioni di Biogaran, IGS GeboJagema, PetLabCo. e GES, e si inserisce nella lunga storia del gruppo in Italia, con oltre €3,3 miliardi investiti in 17 operazioni dal 1986.
Paolo Notarnicola, Partner, co-head of services e membro del management committee di Bc Partners, ha commentato: “Questo investimento riflette il nostro continuo impegno nel supportare imprenditori d’eccellenza nel segmento dei servizi route-based, settore che conosciamo profondamente grazie a investimenti in realtà come Gfl, GardaWorld e Ges, e in cui continuiamo a vedere solidi trend di crescita. Il modello di business resiliente di Fortidia, la forte rete in franchising e la dinamica di crescita particolarmente attraente rendono la società un naturale complemento al portafoglio di Bc Partners date le sue caratteristiche di ‘defensive growth'".
Jefferies ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Fortidia e dei suoi azionisti, con un team guidato da Mauro Premazzi, head of Italy investment banking. Fortidia è stata inoltre assistita da Sidley Austin Llp, PedersoliGattai e Paolo Ludovici di Gpbl. Bc Partners è stata affiancata da Latham & Watkins, Kirkland & Ellis, Facchini Rossi Michelutti, PwC e Bain & Co.