Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lidl prosegue l’espansione della rete: tre nuovi store a Roma, Conversano (Ba), Alessandria

Lidl prosegue l’espansione della rete: tre nuovi store a Roma, Conversano (Ba), Alessandria

Lidl prosegue l’espansione della rete: tre nuovi store a Roma, Conversano (Ba), Alessandria

Information
redazione

Lidl prosegue l’espansione della rete. L’insegna, nei giorni scorsi, ha infatti inaugurato tre nuovi punti vendita a Roma, Conversano (Ba) e Alessandria.

23esimo store nella Capitale

Il punto vendita di Lidl a Roma si trova in Via Ermanno Wolf-Ferrari 216, nel quadrante sud della Capitale ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 22.00. La nuova apertura ha generato 19 nuove assunzioni.

Lidl ha inaugurato il suo primo punto vendita a Roma nel 1995, a soli tre anni dal suo ingresso nel mercato italiano, avvenuto nel 1992. L’importanza strategica di presidiare le grandi città attraverso una presenza capillare nelle aree metropolitane è da sempre uno dei pilastri della strategia di sviluppo aziendale e continuerà a esserlo anche in futuro. A Roma l’Azienda ha scelto di consolidare la propria struttura immobiliare anche attraverso un ufficio real estate dedicato alla ricerca delle migliori opportunità di espansione a livello locale. Oltre allo store di Via Wolf-Ferrari, che rappresenta il 23° Lidl nella Capitale, i più recenti insediamenti dell’Insegna a Roma sono stati i punti vendita di Via Boccea e di Via Bernardino Alimena: store molto diversi tra loro, ma accomunati da un approccio flessibile e rispettoso del contesto, che coniuga interesse pubblico e iniziativa privata.

Il nuovo store all’Infernetto, che si estende su un'area vendita di oltre 800 mq, rappresenta un esempio concreto di progettazione innovativa e sostenibile, in linea con l’approccio responsabile di Lidl Italia. L'intervento ha riguardato infatti il recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso un’opera di riqualificazione, in un edificio già destinato a uso commerciale. In questo modo l’operazione ha valorizzato la zona senza ulteriore consumo di suolo. L’immobile utilizza esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema di luci a Led che permette un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie.

Consumo di suolo zero a Conversano

Il punto vendita di Conversano – aperto dalle 8.00 alle 21.30 dal lunedì al sabato e dalle 8.00 alle 21.00 la domenica – si estende su un’area vendita di oltre 1.300 mq ed è stato realizzato con consumo di suolo zero. La struttura, infatti, sorge al posto di un ex opificio ormai in stato di abbandono che è stato demolito.

Con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto ambientale dei propri store, Lidl ha pensato anche per questa struttura a una serie di caratterizzazioni energetiche e sostenibili, tra queste la certificazione in classe A4, l’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili, la realizzazione di una vasca di trattamento delle acque di prima pioggia, un impianto fotovoltaico da oltre 200 kWp e un sistema di illuminazione a Led integrato con luce naturale, capace di assicurare un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

Lidl ha inoltre realizzato opere di urbanizzazione a beneficio della comunità locale come il miglioramento della rotonda sita in via San Giacomo. All’esterno del punto vendita, per i clienti, è presente un parcheggio con oltre 100 posti auto, di cui due postazioni per auto elettriche.

Nuova sede ad Alessandria

Ad Alessandria, infine, Lidl Italia ha inaugurato la nuova sede di Via Enzo Tortora 3, che sostituisce il punto vendita di Via San Giovanni Bosco inaugurato nel 2005. Con questo trasferimento l’azienda ha voluto offrire ai clienti di Alessandria uno store più moderno e funzionale, per un’esperienza d’acquisto rinnovata.

Il nuovo store – aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 21.30 – si estende su un’area vendita di oltre 1.300 mq, integra i più recenti standard di costruzione aziendali volti a minimizzare l'impatto ambientale: rientra in classe energetica A4, è dotato di un impianto fotovoltaico da 184 kW e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili.

L'illuminazione, inoltre, è garantita da ampie vetrate che permettono la penetrazione della luce naturale e integrata da moderni sistemi a Led dimmerabili, che garantiscono un risparmio energetico del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. In linea con l'attenzione all’ambiente e alla comunità che da sempre la caratterizza, Lidl ha previsto all’esterno del punto vendita un sistema di recupero dell'acqua piovana e un parcheggio da 130 posti auto dotato di colonnine di ricarica per auto elettriche, oltre a prendersi carico della realizzazione del marciapiede di Via Tortora.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI