Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Leroy Merlin Italia: torna Formidabili Lab per promuovere inclusione e sostenibilità

Leroy Merlin Italia: torna Formidabili Lab per promuovere inclusione e sostenibilità

Leroy Merlin Italia: torna Formidabili Lab per promuovere inclusione e sostenibilità

Information
redazione

Leroy Merlin Italia rinnova il proprio impegno nel promuovere inclusione e sostenibilità attraverso il progetto Formidabili Lab, l’iniziativa che, dal mese di dicembre, porta laboratori creativi e inclusivi in 14 città italiane.

Valorizzare le capacità

I workshop, aperti al pubblico e condotti da persone con disabilità, rappresentano un tassello centrale del più ampio progetto Formidabili, dedicato alla valorizzazione e alla partecipazione lavorativa di persone con disabilità intellettive. Un percorso reso possibile grazie alla partnership con (Ri)generiamo, acceleratore di impatto e società benefit certificata B Corp, di cui Leroy Merlin Italia è socia al 40%.

(Ri)generiamo nasce per generare nuove economie rigenerando persone, prodotti e perimetri in un’ottica inclusiva e imprenditoriale e ispirandosi ai principi fondamentali di lavoro e uguaglianza, espressi negli articoli 1 e 3 della Costituzione Italiana, come direttrice del proprio operato.

Formidabili Lab rappresenta quindi un'opportunità concreta per valorizzare le capacità di ogni persona, incoraggiando il superamento dei pregiudizi legati all'abilismo. Infatti, grazie a questo progetto, i Formidabili diventano veri e propri formatori, insegnando a trasformare materiali di scarto o di recupero in oggetti unici, unendo così i principi di inclusione e di sostenibilità, entrambi pilastri portanti della strategia Leroy Merlin Italia.

Tre messaggi

Il progetto ha come obiettivo l’amplificazione di tre principali messaggi: il valore del riciclo e la consapevolezza sulle tematiche ambientali, il valore dell’unicità e dell’economia circolare e della creatività e il saper guardare non i limiti ma le capacità delle persone. Quest'anno i partecipanti impareranno a creare decorazioni natalizie originali trasformando materiali di scarto in ornamenti per l’albero di Natale personalizzati.

“Siamo orgogliosi di vedere come, anno dopo anno, Formidabili Lab continui a crescere e a coinvolgere sempre più comunità su tutto il territorio nazionale – ha dichiarato Luca Pereno, referente per i progetti ad impatto sociale di Leroy Merlin Italia e presidente di Ri(generiamo) –. Per Leroy Merlin Italia, questo progetto rappresenta un impegno tangibile verso una società più inclusiva e consapevole, una società capace di vedere le potenzialità delle persone e valorizzarle, anziché fermarsi al ‘cosa non si può fare’. La nostra visione rovescia la prospettiva abituale: non ci concentriamo sui limiti, ma sulle infinite capacità delle persone. I nostri laboratori dimostrano come inclusione e sostenibilità sono valori che si costruiscono insieme, attraverso gesti concreti e creativi che arricchiscono tutta la comunità”.

I workshop si svolgono sia presso i negozi Leroy Merlin Italia sia nelle scuole, in collaborazione con enti del terzo settore impegnati quotidianamente nel tema della partecipazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI