Una nuova catena, con una nuova insegna per RetailPro. La società per azioni di Marcianise (Caserta) ha aperto il primo punto vendita Pro7 Supermercati a Vitulazio (CE).
E sono già previste altre inaugurazioni, a cominciare da quelle di Battipaglia (Salerno) e Cardito (Napoli metropolitana).
«Insieme ai lavori per la realizzazione della nostra struttura, di 1.100 mq che oggi (18 settembre, ndr) apre le sue porte ai clienti, abbiamo portato avanti il progetto di riqualificazione territoriale, con l’impegno di prenderci cura delle aree verdi e con la costruzione di un grande parcheggio pubblico gratuito - spiega Giovanni Domenico Barbano, direttore generale e amministratore delegato del gruppo -. Volevamo offrire un nuovo polo per la spesa, con una struttura dedicata e studiata in base alle esigenze che, negli anni, ci hanno condotto fino qui e con molti reparti di produzione propria, come la gastronomia e la forneria.
«Proprio per la forneria – continua Barbano - partiamo da acqua, farina e lievito madre, con una lavorazione in loco e la sistemazione immediata nei banchi del pane, coinvolgendo i maestri dell'arte bianca nella realizzazione di antiche ricette della tradizione.
«Anche negli altri reparti premiamo la qualità e la genuinità con prodotti del territorio, come l’ortofrutta, o la pescheria, dove ci sarà sempre il pescato del giorno proveniente dal Mar Tirreno. Vorremmo essere per questo territorio sinonimo di scelta, di qualità, di sicurezza e di cose buone, come vuole la tradizione».
Affacciatasi al mondo della Gdo nel 2020, grazie a un partnership con Pam Panorama, a distanza di meno di 5 anni RetailPro è attiva, oltre che in Campania, anche in altri territori, come Puglia e Lazio.
Il Cedi si trova, appunto, nella regione nativa, ed è ubicato, logicamente, a Marcianise.
Il fatturato alle casse, per marchio, è così composto: 320 milioni per l'insegna Pam, 50 per Ciro Amodio (vicinato) e altri 50 per i cash&carry CashPro. Il totale arriva dunque a 420 milioni di euro, su una rete di 80 Pdv.
Il nuovo progetto, con una formula commerciale fortemente Hi-Low, è caratterizzato da nuove promozioni ogni 7 giorni, da una nuova linea di prodotti a marchio proprio, da un nuovo programma fedeltà (Programma Prodigi) esclusivamente digitale.
Tra gli scaffali del supermercato di Vitulazio si fa notare anche una linea di prodotti, a marchio PRO7 che oggi propone circa 250 referenze, destinate a diventare mille entro marzo 2026, con 30 referenze nuove ogni settimana.
«In un’epoca in cui l’Edlp la fa da padrone, l’orientamento di Pro7 è di promuovere uno dei più classici modelli commerciali della Gdo – spiega Attilio Rocco, direttore commerciale. Noi portiamo un supermercato che fa una promessa chiara, ossia promozioni ogni 7 giorni. In sostanza una promessa di risparmio».
Altri articoli: