Nove mesi molto positivi per Gruppo Fnac-Darty. Grazie al deal Unieuro, consolidato da inizio anno, le vendite a rete corrente sono salite del 33 per cento.
E questo mentre sembra profilarsi una nuova acquisizione: a metà del mese scorso, infatti, l’emittente Bfm Business, ha rivelato che la multinazionale dell’elettronica e editoria sarebbe interessata a Engie Home Services. La filiale del Gruppo energetico Engie è specializzata su larga scala (circa 650 milioni di euro di ricavi da gennaio a settembre 2025) nell’installazione e riparazione di apparecchiature di intrattenimento, climatizzazione e caldaie.
La notizia è molto coerente con la nuova strategia del Gruppo, Beyond Everyday, che comporta uno sviluppo rapido e significativo nel mondo dei servizi/abbonamenti.

Il giro d’affari consolidato ha incassato un rialzo nel terzo quarter piazzandosi intorno ai 2,5 miliardi di euro (+34,6 a rete corrente e +1,6 like for like), mentre quello dei nove mesi ha toccato circa 7 miliardi, rispetto ai 5,2 del corrispondente.
Sulle vendite dell’ultimo trimestre, sottolinea il Gruppo, hanno anche inciso in modo molto favorevole il back-to-school, la crescita del segmento hardware, il lancio di un nuovo modello di console e, appunto, una crescente domanda di servizi al cliente. E il bello deve ancora venire... con la stagione del Black Friday e del Natale.
A fine settembre 2025 il margine lordo ha registrato una progressione di 55 punti base, mentre le vendite online sono aumentate del 7,6% tendenziale, con una quota del 20% sul totale.
La Francia ha fatto segnare, nei nove mesi, un aumento dei ricavi a rete costante dello 0,9%, grazie a un terzo trimestre dinamico (+1,7%), superando la media di mercato di oltre 2 punti.
Abbastanza allineato il resto d'Europa con un incremento tendenziale di un punto.
In Italia (Unieuro) il fatturato, al termine del nono mese, è risultato quasi stabile (-0,6 per cento a rete costante), con segnali positivi specialmente online.
Portogallo: qui lo sviluppo Lfl è del 6,5% trainato dalla solida performance sia del marchio Franc, sia di Darty, brand quest’ultimo, da poco lanciato nel Paese.
Altrettanto buoni i riscontri della Spagna: +6,2% con valide performance in tutte le categorie.
Nel Benelux il dato registra un incremento dello 0,9% a valore, grazie all’andamento del terzo trimestre (+6,3% Lfl).
In Svizzera, infine, la progressione è stata del 3,6%, un dato dovuto, ancora una volta, all’e-commerce e alle attività di servizio e abbonamento.
Altri articoli:
Fnac lancia il marchio Darty in Portogallo
Unieuro presenta il piano strategico 2025-2030
