Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Liguria sbarca al Waterfront di Levante. Apertura in primavera

Coop Liguria sbarca al Waterfront di Levante. Apertura in primavera

Coop Liguria sbarca al Waterfront di Levante. Apertura in primavera

Information
Luca Salomone

È definitivo: al Waterfront di Levante di Genova, invece di Esselunga, ma si parlava anche di un’opzione Sogegross, arriva Coop Liguria, con un ampio supermercato di 1.500 metri quadrati.

Il progetto urbanistico, che porta la firma di Renzo Piano, è diretto a trasformare una vasta area tra la Fiera e il Porto Antico in un nuovo quartiere sostenibile su un’area di 115mila metri quadrati a uso misto: parco urbano, palazzo dello sport, residenziale, uffici e polo commerciale…

Perché Esselunga ha rinunciato al Waterfront

Alla realizzazione contribuiscono, oltre a Renzo Piano Building Workshop, Studio Obr di Milano, fondato dagli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi, Orion European Real Estate Fund V e Cds Holding (sviluppo immobiliare) tramite Cds Costruzioni.

La fuoriuscita di Esselunga deriva, a quanto pare, dall’impossibilità di coniugare l’orientamento delle autorità locali con le strategie e gli assortimenti della catena della famiglia Caprotti. La pubblica amministrazione, infatti, ha sempre puntato su un superstore dedicato, in particolar modo, alle specialità locali e regionali. E per giunta il gruppo lombardo, da dicembre 2020, sviluppa già un super di circa 1.500 mq a Genova, Via Piave.

coop liguria waterfront di Levante1

Il Waterfront di Levante, a Genova, è un progetto urbanistico di 115mila mq (le immagini sono tratte dal sito waterfrontdilevante.com)

Le dichiarazioni di Roberto Pittali, presidente Coop Liguria

Roberto Pittali, presidente di Coop Liguria, intervistato dall’agenzia Ansa, ha confermato che «il progetto, fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale e portato avanti da quella attuale, prevede che il supermercato sia una vetrina per le eccellenze del territorio e quindi daremo al nuovo punto vendita una forte connotazione locale. Si tratta di un vincolo significativo, che riteniamo possa essere ciò che ha scoraggiato le altre insegne della distribuzione dal prendere in considerazione l'insediamento».

«La nuova apertura – ha continuato Pittalis - ci consentirà di approdare in una zona della città dove al momento non abbiamo negozi, acquisendo nuovi clienti e nuovi soci. Inoltre, ci permetterà di rafforzare la nostra già salda presenza a Genova e di dare visibilità al nostro marchio anche oltre i confini della Liguria, grazie agli eventi di grandissimo richiamo promossi in quell'area, fra i quali il Salone Nautico».

La carta d’identità di Coop Liguria

Il punto vendita, corredato di un comodo parcheggio e facilmente accessibile dalla Sopraelevata Aldo Moro, aprirà i battenti in primavera, creando una cinquantina di posti di lavoro.

Coop Liguria vanta oggi una rete complessiva di circa 55 indirizzi distribuiti, oltre che nella Regione di origine, nel Basso Piemonte.

Nel 2024 l'azienda ha realizzato vendite stabili e a un soffio dagli 850 milioni di euro, un utile consolidato di 12,8 milioni di euro, un Mol di 35 milioni di euro e 24 milioni di investimenti.

Leggi anche:

Esselunga rinuncia al Waterfront

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI