Continua l’espansione in Italia dell’austriaca Supernova, una delle principali società immobiliari focalizzate sugli immobili commerciali.
Questa volta la major d’Oltralpe rileva il centro commerciale Galleria Borromea, nell'area metropolitana di Milano.
E questo dopo le acquisizioni, in estate, degli shopping center Casetta Mattei di Roma (15.348 mq Gla) e La Scaglia di Civitavecchia (15.800 metri quadrati).
Galleria Borromea si trova a circa 30 minuti dal centro di Milano e ha una superficie lorda affittabile di 18.438 mq, oltre 90 unità commerciali, circa 4 milioni di visitatori all'anno e più di 1.500 posti auto, di cui i due terzi coperti.
Inaugurato il 24 novembre 2011, il complesso è stato, dal 2014 a oggi, di proprietà dell’inglese Europa Capital e, prima ancora, di Sonae Sierra.
Articolato su due livelli (primo e secondo piano) Galleria Borromea comprende, fra i maggiori tenant, un Ipercoop, Piazza Italia, C&A (moda), MediaWorld, Deichmann e molti altri. Robusto il lato ristorativo con 13 insegne, fra le quali Alice Pizza, Burger King, La Piadineria, Old Wild West, Poke House…
«Dopo i successi, a Roma e Civitavecchia, l'acquisizione di Galleria Borromea, nel milanese, rappresenta il passo successivo per espandere la nostra presenza in Italia – commenta Markus Pinggera, amministratore delegato di Supernova Group -. Con questa operazione ci assicuriamo una sede consolidata e ad alto traffico in una delle aree più dinamiche d'Europa e rafforziamo, evidentemente, il patrimonio dei nostri attivi retail», oggi composto da 118 immobili con un valore totale di 2,4 miliardi di euro.
Il passaggio a Supernova è stato accolto positivamente anche dai precedenti proprietari: «Dopo il completamento con successo di tutti i piani di gestione per Galleria Borromea, siamo lieti di passare le redini a Supernova. Siamo fiduciosi che il centro commerciale continuerà a prosperare e a servire la comunità locale sotto questa guida», dice Aqil Nagji, fund manager di Europa Capital.
Gruppo Supernova, con sede a Graz, opera principalmente, oltre che nel nostro Paese, nella nativa Austria, in Croazia, Romania, Slovacchia e Slovenia.
La società investe in modo costante nella modernizzazione e sostenibilità dei propri asset.
L’operazione è l’ennesimo episodio all’interno di una serie molto positiva per il retail real estate italiano, che, nel 2025, ha visto circa una decina di transazioni per il ramo centri commerciali, fra le quali la vendita di Oriocenter a gruppo Percassi e Generali RE. In questo ambito Supernova si è distinta per un particolare dinamismo.
LE CIFRE CHIAVE DI SUPERNOVA GROUP

Altri articoli:
Supernova fa il bis con Casetta Mattei
A Nhood il mandato per Casetta Mattei
Reno-Confimprese: la pipeline del commercio