Una nuova area commerciale per Iperal che ha acquisito un lotto adibito a commercio da Officine Mak, dove sorgerà un nuovo punto vendita della catena lombarda.
Specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di grandi aree dismesse, Mak, con sede nel centro di Milano, ha perfezionato la vendita al gruppo distributivo di una proprietà situata nella parte più a Sud (le ex porcilaie) e che rientra nel comprensorio ex Galbani di Melzo (Milano metropolitana).
Il sito è adatto all’edificazione di una struttura di vendita medio grande.
L’operazione, con il prossimo intervento di rigenerazione, consentirà il recupero di un’area dismessa di rilevanza strategica per la città e la realizzazione di un nuovo insediamento retail, contribuendo al rafforzamento dell’offerta di servizi e alla riqualificazione del contesto urbano.
L’area Galbani di Melzo si estende su 90mila mq. Nell’autunno del 2024 Gruppo Lactalis ha inaugurato qui, con 7 milioni di investimento, un importante centro logistico da 6mila metri quadrati.
«Questa operazione con un’importante catena Gdo, rappresenta un esempio concreto di valorizzazione di aree dismesse - conferma Daniele Consonni, amministratore delegato di Officine Mak -. La collaborazione con un operatore lombardo strutturato come Iperal permetterà di restituire funzionalità e qualità a un comparto importante del territorio».
Gruppo Iperal, fondato (nel 1986) e guidato dal presidente e amministratore delegato Antonio Tirelli, conta oggi 56 location fra super e iper, tutte nella Regione Lombardia (8 provincie), contro i 50 indirizzi del 2022.
Nel 2025 la società ha tenuto a battesimo il nuovo Centro del Fresco di Giussano (Monza Brianza), di 50mila mq, per rispondere in modo ancora più veloce ed efficace alla crescente richiesta di prodotti freschi e a marchio proprio (“Fatto da Noi”).
Iperal Supermercati Spa ha chiuso il 2024 con un fatturato intorno a 1,55 miliardi di euro, in crescita del 17% sul 2023, e con un utile di ben 79 milioni di euro.
I NUMERI DI IPERAL: 2024

Altri articoli:
Iperal: 1,55 miliardi di fatturato e 20 milioni per terreni e immobili