L’agenzia Moody’s: più rischio sul debito di Esselunga

L’agenzia Moody’s: più rischio sul debito di Esselunga
- Information
Doccia fredda per Esselunga. Il debito del retailer è più rischioso per l’agenzia americana Moody's Ratings la quale ha confermato il rating Ba1 sul lungo termine, ma ha abbassato l'outlook da stabile a negativo. Tradotto significa che l'emittente ha una certa vulnerabilità ai problemi finanziari, ma non è considerata ad alto rischio di default.
Secondo l’agenzia, l'abbassamento dell'outlook “riflette la sottoperformance della società rispetto al 2023 e alle nostre aspettative”. Inoltre, Moody's evidenzia “il rischio che la redditività e i flussi di cassa non progrediscano nei prossimi 12-18 mesi e che Esselunga non riesca a ottenere i miglioramenti dei margini previsti e la riduzione della leva finanziaria”.
L'outlook negativo riflette anche “politiche finanziarie più aggressive rispetto al passato, in particolare il pagamento di 50 milioni di euro di dividendi e l'acquisizione di immobili per il futuro sviluppo nel 2024, che hanno contribuito al flusso di cassa negativo della società''.
Moody's ha poi confermato il rating sul bond senior non garantito da 500 milioni di euro (con tasso dell’1,9%) che scadrà nell’ottobre del 2027.
Meno utili e più debito
Nel 2024 Esselunga ha realizzato ricavi per 9,447 miliardi di euro, +1,3%, e un Ebitda ricorrente di 609,4 milioni (il 6,4% delle vendite contro il 7,5% dell’esercizio precedente). L'utile operativo è di 163,5 milioni (l’1,7% dei ricavi contro il 2,6%) e quello netto di 55,9 milioni, in forte calo dai 118,7 dell’anno precedente,
Il debito netto (senza leasing e i crediti verso i clienti Fidaty Oro) di Esselunga si è appesantito di 284 milioni a 1,694 miliardi e gli oneri finanziari hanno inciso per 70 milioni. La leva finanziaria è salita da 2,2 volte a 2,9. In generale, fino a 3 il debito si ritiene sostenibile.
E’ probabile che sullo stesso tema si esprima a breve l’altra agenzia di rating americana, Standard & Poor's. L’anno scorso il rating è stato di BB+ con outlook stabile.
Gli altri articoli:
Esselunga, con i nuovi punti Fìdaty lo sconto sulla spesa si riduce del 44%
Esselunga, l’anno scorso 2.621 dipendenti hanno lasciato l’azienda
Esselunga aumenta i ricavi, ma scivola sull'utile. Pesa il costo del lavoro
Mediobanca: Gdo e industria più efficienti. Eurospin regina di denari
Esselunga e sindacati: braccio di ferro su flessibilità e integrativo
Esselunga, semestrale con più ricavi e meno utili. Stop al pdv di Siena
Esselunga, ricavi e margini in crescita. Via al primo pdv in Alto Adige
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.