Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Esselunga assume 2.311 addetti delle ditte appaltatrici

Esselunga assume 2.311 addetti delle ditte appaltatrici
Esselunga assume 2.311 addetti delle ditte appaltatrici

Esselunga assume 2.311 addetti delle ditte appaltatrici

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Esselunga assume in un colpo 2.

11 addetti. Circa 2 mila sono relativi ad addetti impiegati nelle attività di picking e picking web, finora effettuate da 9 società appaltatrici. I restanti 311 sono operativi negli stabilimenti di produzione di Parma (174) e di Limito di Pioltello (137), finora in forza presso le società esterne San Martino Mpm. È quanto stabilito dalle intese sottoscritte dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con l’azienda lombarda nell’ambito del programma di internalizzazione tracciato nel protocollo siglato lo scorso dicembre 2023.

Esselunga dunque assumerà alle proprie dipendenze, senza periodo di prova, i lavoratori finora in appalto addetti alle attività di produzione negli stabilimenti di Parma e di Limito di Pioltello. Gli stessi saranno assunti direttamente da Esselunga a condizione che siano occupati stabilmente da almeno 4 mesi presso le società appaltatrici e che abbiano manifestato entro il 14 gennaio 2024 (il 18 febbraio per i 2 mila del picking) la disponibilità all’accesso al programma di internalizzazione. L’intesa interviene anche sull’inquadramento lavorativo.

La prima tappa
“Questa è solo la prima tappa del programma di internalizzazione dei lavoratori impiegati da terzi presso le attività conferite in appalto da Esselunga - sottolinea il segretario generale aggiunto della Fisascat Cisl, Vincenzo Dell’Orefice -. L’intesa si è fatta carico di garantire l’invarianza in termini retributivi e ha introdotto delle garanzie in ordine alla conservazione dei posti di lavoro e degli organici”.

Poi Dell'Orefice aggiunge: "L’accordo perfezionato con Esselunga non ha precedenti nel settore della Gdo e si tradurrà per molti dei lavoratori coinvolti in un sensibile miglioramento delle proprie condizioni economico-retributive, consentendo alla totalità della platea degli interessati di lavorare alle dipendenze di una società leader di mercato e fra le più performanti a livello europeo".

L’accordo azienda-sindacati segue le indagini svolte dalla Procura di Milano sulla somministrazione illecita di manodopera, culminate con una dichiarazione integrativa di Esselunga all'Agenzia delle entrate e il pagamento, lo scorso 21 settembre, di 47,6 milioni per Iva, sanzioni e oneri finanziari relativamente agli anni dal 2016 al 2022.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits