Sonae Sierra diventa il secondo operatore di property management per terzi nel settore dei centri commerciali in Germania, dove ha messo a segno un'operazione chiave.
Parliamo dell’acquisizione della divisione Real Estate Management (Rem) del big franco olandese Unibail-Rodamco-Westfield.
Il deal permette alla multinazionale spagnola di gestire ora 19 shopping center sul suolo tedesco, con quasi 1 milione di mq di superficie lorda affittabile e oltre 130 milioni di visite annuali. Entrano, nel perimetro, 180 professionisti.
Il portafoglio, così ampliato, comprende destinazioni di rilievo come Riem Arcaden e Pasing Arcaden di Monaco di Baviera, Spandau Arcaden di Berlino, Köln Arcaden, Düsseldorf Arcaden e Breuningerland, a Sindelfingen e Ludwigsburg.
Sona Sierra sarà responsabile della gestione immobiliare completa, che include tutta l’attività operativa, il leasing e il marketing.
A livello internazionale il gruppo ha realizzato progetti in più di 35 Paesi, fra Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa, e gestisce attualmente un portafoglio di attivi con un valore di circa 7 miliardi di euro.
In Italia, considerando solo il segmento retail - visto che la società opera a livello mondiale anche in molti altri segmenti (uffici, uso misto, residenziale, mercati alimentari urbani) - ha svolto lavori di rilievo per Le Terrazze di La Spezia, Gli Orsi di Biella, City Life Shopping District di Milano, Lingotto Shopping Park di Torino, La Galleria di Parma.
Da segnalare che, sempre nel nostro Paese, Sierra ha raggiunto, nel 2024, un tasso di occupazione del 99,7% dei centri gestiti.
Dichiara il Ceo, Fernando Oliveira: «Diventare il secondo più grande operatore di property management in Germania rappresenta per noi una tappa significativa. È la dimostrazione della nostra dimensione, della nostra competenza e della nostra ambizione di continuare a fare crescere la piattaforma di servizi immobiliari, sia in termini di mercati che di settori».
La major del real estate, che vanta 35 anni di esperienza internazionale – di cui 25 proprio in Germania – amministra, in totale, 649 asset, per oltre 3 milioni di mq di superficie utile.
LE CIFRE CHIAVE DI SONAE SIERRA