Rinascente sarà ancora “orientale”, ma finisce un’altra volta in vendita, per un valore stimato di 250 milioni di euro. E' corretto parlare di una vera cessione? Formalmente sì.
Infatti, Central Retail Corporation ha approvato l’offerta di acquisto presentata da Harng Central Department Store.
Ma Harng Central, della famiglia Chirathivat, è anche il maggiore azionista di Crc, la quale è diventata proprietaria dell’insegna italiana nel lontano 2011.
Una volta dedotte una serie di poste, come i dividendi agli azionisti, il profitto per Central Retail sarà di 6 miliardi di Thai Baht (oltre 160 milioni di euro).
A spiegare i motivi della cessione è stato Panet Mahankanurak, Chief financial officer di Crc.
Secondo il top manager l’operazione è in linea con le politiche e la strategia aziendale, già annunciate da tempo dalla compagnia.
Il piano è di riequilibrare il portafoglio, spostando l'attenzione sullo sviluppo nei due mercati principali, la Tailandia e il Vietnam.
Qui Central Retail ha un maggiore potenziale di crescita e maggiori conoscenze specifiche. Dunque – ha proseguito il Cfo -, diventerà più semplice sviluppare un nuovo percorso di fusioni e acquisizioni.
«L'offerta per Rinascente – ha dichiarato Mahankanurak - rappresenta un'opportunità immediata per cedere un asset operativo non strategico a una valutazione convincente».
Tuttavia, oltre a Rinascente, Crc possiede molti altri attivi in Europa, tra i quali Selfridges in Gran Bretagna (4 indirizzi), Arnott di Dublino, Kadewe di Berlino, la catena Globus in Svizzera (9 siti), De Bijenkorf (7 location nei Paesi Bassi), Illum di Copenaghen…
Gruppo Rinascente, nel 2023, ha raggiunto un fatturato record, di un miliardo di euro, con un tasso di crescita intorno al 16 per cento, mentre il margine Ebitda ha totalizzato 50 milioni di euro.
Nel frattempo, i sindacati italiani del commercio hanno fissato un incontro con l’azienda per venerdì 3 ottobre.
Altri articoli:
Al via i lavori di restauro per la Rinascente Beauty Hall