di Luca Salomone

Anno d'oro per Rinascente che, nel 2023, ha ottenuto, per la prima volta, un fatturato di un miliardo di euro, in crescita del 16 per cento sul 2022 e del 14 per cento rispetto al 2019.

Il marchio conta oggi 9 department store, collocati a Milano, Roma, Torino, Firenze, Palermo, Catania, Cagliari e Monza.

Secondo quanto si legge in una nota «il grande risultato è frutto di una strategia che tocca tutti gli aspetti del business, come i rinnovi dei punti vendita e del brand mix, l’introduzione di grandi operazioni commerciali tematiche, il lancio del nuovo programma di loyalty, la creazione di grandi eventi e progetti speciali in collaborazione con i nostri brand partner».

Nel 2017 è stato inaugurato il flagship di Roma via del Tritone, mentre, nel 2023, sono stati radicalmente ripensati i negozi di Torino, Firenze, Roma Piazza Fiume e Milano Duomo.

L’evoluzione a doppia cifra della catena - di proprietà, dal 2011, della tailandese Central retail corporation - ha riguardato tutti gli insediamenti commerciali e tutte le merceologie, con spunti particolarmente elevati sugli accessori di lusso, +28%, e sui prodotti di bellezza, che hanno fatto un balzo di 30 punti.

Sempre in corso d’anno Rinascente ha visto i suoi visitatori superare i 40 milioni: 21 per la rete fisica più 20 milioni per il proprio e-commerce.