Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Candy Factory fa poker di aziende con l’acquisizione di Italgum

Candy Factory fa poker di aziende con l’acquisizione di Italgum

Candy Factory fa poker di aziende con l’acquisizione di Italgum

Information
Luca Salomone

Candy Factory, promossa da Fvs (di Veneto sviluppo) e Clessidra Capital Credit, prosegue nella strategia di aggregazione delle imprese italiane del confectionery.

Nel gruppo, nato nel 2022 con l’integrazione fra Casa del Dolce - nota per il marchio Trinketto - e Liking (caramelle dure e ripiene), alle quali, nel 2024, si è aggiunta Akellas (caramelle Monk’s), entra ora Italgum Caramelle, grazie all’acquisizione di una quota di maggioranza.

Italgum: 70 anni di storia

Italgum, fondata nel 1956 a Casale Monferrato (Alessandria) con il nome di Emolgum, è una storica azienda specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelée a marchio proprio e in conto terzi, anche nelle versioni senza glutine, biologiche e sugar free.

Dal 2020 opera in un moderno stabilimento di circa 10mila mq situato a Villanova Monferrato (AL).

La società ha sviluppato una forte competenza nel settore delle private label per la Gdo, con una presenza consolidata sul mercato italiano.

Nel 2024 l’azienda ha chiuso l’esercizio con un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e un utile intorno ai 743mila euro.

CANDY FACTORY ITALGUM POKER

Stabilimenti in tre regioni

L’ingresso di Italgum contribuisce a consolidare il presidio industriale di Candy Factory nel Nord Italia (con siti produttivi dislocati in Veneto, Lombardia e Piemonte), rafforzandone la capacità produttiva e la specializzazione per categorie merceologiche verticali.

Il gruppo prevede di chiudere il 2025 con un giro d’affari consolidato di circa 60 milioni di euro e una quota export di oltre un terzo delle vendite complessive.

L’operazione è stata finanziata con risorse proprie della parte acquirente. La famiglia Celoria, finora proprietaria, rimarrà con una quota del capitale sociale e Dario Celoria conserverà il proprio ruolo di amministratore delegato.

Le altre aziende del gruppo

Per le altre società che rientrano in Candy Factory si osserva che Casa del Dolce, fondata nel 1950 e controllata dalla seconda generazione della famiglia Castellazzi, distribuisce oggi in più di 50 Paesi. La capillare rete distributiva le permette di raggiungere tutti i canali di vendita, con oltre 2mila clienti attivi e 500 referenze.

Liking, di San Martino di Lupari (Padova), è attiva sia con i propri marchi, sia nel mercato delle private label, con una clientela rappresentata principalmente da operatori della Gdo italiana e con una solida presenza all’estero, in particolare in Europa e nei mercati asiatici.

Akellas, con sede a Milano e stabilimento produttivo a Cerro Maggiore (MI), attiva dal 1954, vende i propri prodotti sia in Italia sia in alcuni Paesi stranieri, con una clientela rappresentata principalmente da operatori della distribuzione moderna.

Altri articoli:

Candy Factory si mangia le caramelle Monk's

Nasce Candy Factory

Caramelle e gomme: l'impulso guida il mercato

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI