Ancora un’acquisizione nel mondo dei centri commerciali italiani. A passare di mano è, questa volta, Cinisello Shopping Center, nell'area metropolitana meneghina.
A cedere è Filcasa (Gruppo Paletti), società di real estate con base a Milano, mentre l’acquirente è Itay Properties, società d’investimento nel settore immobiliare retail con un rilevante portafoglio di negozi, sia di proprietà, sia in gestione. Advisor per le due parti è Colliers Italia.
Lo shopping center, situato tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, rappresenta, da oltre cinquant’anni, un polo commerciale rilevante dell’hinterland nord-est di Milano.
La posizione lungo l’asse Milano–Monza, il recente potenziamento infrastrutturale e l’elevato bacino d’utenza contribuiscono alla sua solidità e attrattività.
Traccia la storia dell’attivo Mirko Paletti, presidente di Gruppo Filcasa: «Lo abbiamo acquisito, unitamente alla famiglia Ricci, nel 1999 da una dismissione di Gruppo Ras unitamente ad altri immobili: era uno dei primi centri commerciali in Italia, costruito nel 1974 dall’americana Penny. Negli anni l’abbiamo sviluppato, rammodernato, riqualificato, creando anche un parcheggio multipiano e abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale di centro commerciale. Esaurito il nostro ruolo di sviluppatori, abbiamo deciso di concentrarci sul nostro core business: lo sviluppo residenziale».
Il complesso, progettato da Boeri Studio , si sviluppa su tre livelli e conta 9 insegne, tra le quali 5 anchor tenant - Lidl, Decathlon, Tigotà, Burger King, Conte’ (scarpe, moda e accessori) - per una superficie utile di oltre 11mila mq e parcheggi per 600 auto.
Mario Cafasso, Ceo di Itay Properties aggiunge: «L’operazione si colloca in continuità con il piano di sviluppo di Gruppo Itay, che contempla un incremento degli investimenti in retail park situati in aree strategiche. L’obiettivo è ampliare un portafoglio costituito da asset con conduttori di primario livello e con significative potenzialità di valorizzazione, in grado di assicurare stabilità e rendimenti costanti nel lungo periodo. Parallelamente proseguiamo nella strategia riguardante il settore high street, ampliando il raggio d’azione sull’intero territorio nazionale»
Nata nel 2014 da imprenditori italo-israeliani, Itay, con sede nel centro storico di Milano, ha oggi un portafoglio di 118 attivi immobiliari in 10 città del nostro Paese: oltre alla stessa Milano, a Bologna, Torino, Roma, Venezia, Verona, Firenze…
Altri articoli:
La pipeline dei centri commerciali nella ricerca Reno-Confimprese