Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cinisello Shopping Center acquisito dalla milanese Itay Properties

Cinisello Shopping Center acquisito dalla milanese Itay Properties
Immagine di repertorio

Cinisello Shopping Center acquisito dalla milanese Itay Properties

Information
Luca Salomone

Ancora un’acquisizione nel mondo dei centri commerciali italiani. A passare di mano è, questa volta, Cinisello Shopping Center, nell'area metropolitana meneghina.

Un polo nell’hinterland milanese

A cedere è Filcasa (Gruppo Paletti), società di real estate con base a Milano, mentre l’acquirente è Itay Properties, società d’investimento nel settore immobiliare retail con un rilevante portafoglio di negozi, sia di proprietà, sia in gestione. Advisor per le due parti è Colliers Italia.

Lo shopping center, situato tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, rappresenta, da oltre cinquant’anni, un polo commerciale rilevante dell’hinterland nord-est di Milano.

La posizione lungo l’asse Milano–Monza, il recente potenziamento infrastrutturale e l’elevato bacino d’utenza contribuiscono alla sua solidità e attrattività.

Traccia la storia dell’attivo Mirko Paletti, presidente di Gruppo Filcasa: «Lo abbiamo acquisito, unitamente alla famiglia Ricci, nel 1999 da una dismissione di Gruppo Ras unitamente ad altri immobili: era uno dei primi centri commerciali in Italia, costruito nel 1974 dall’americana Penny. Negli anni l’abbiamo sviluppato, rammodernato, riqualificato, creando anche un parcheggio multipiano e abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale di centro commerciale. Esaurito il nostro ruolo di sviluppatori, abbiamo deciso di concentrarci sul nostro core business: lo sviluppo residenziale».

L’offerta commerciale

Il complesso, progettato da Boeri Studio , si sviluppa su tre livelli e conta 9 insegne, tra le quali 5 anchor tenant - Lidl, Decathlon, Tigotà, Burger King, Conte’ (scarpe, moda e accessori) - per una superficie utile di oltre 11mila mq e parcheggi per 600 auto.

Mario Cafasso, Ceo di Itay Properties aggiunge: «L’operazione si colloca in continuità con il piano di sviluppo di Gruppo Itay, che contempla un incremento degli investimenti in retail park situati in aree strategiche. L’obiettivo è ampliare un portafoglio costituito da asset con conduttori di primario livello e con significative potenzialità di valorizzazione, in grado di assicurare stabilità e rendimenti costanti nel lungo periodo. Parallelamente proseguiamo nella strategia riguardante il settore high street, ampliando il raggio d’azione sull’intero territorio nazionale»

Nata nel 2014 da imprenditori italo-israeliani, Itay, con sede nel centro storico di Milano, ha oggi un portafoglio di 118 attivi immobiliari in 10 città del nostro Paese: oltre alla stessa Milano, a Bologna, Torino, Roma, Venezia, Verona, Firenze…

Altri articoli:

La pipeline dei centri commerciali nella ricerca Reno-Confimprese

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI