Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Aumenta la redditività di Gruppo Unieuro

Aumenta la redditività di Gruppo Unieuro
La rete di Unieuro

Aumenta la redditività di Gruppo Unieuro

Information
Luca Salomone

Unieuro chiude il primo semestre con risultati (preliminari) che denotano lo stato di salute del gruppo. Intanto la data del termine dell'offerta di Fnac Darty, fissata, dalla Consob, per il 25 ottobre, salvo proroghe, è sempre più vicina.

Tuttavia la saga potrebbe riservare ancora qualche sorpresa: Bloomberg ha ipotizzato, nei giorni scorsi, un possibile intervento del Governo tramite la cosiddetta ‘golden power’ (in ultima analisi l’esercizio di poteri speciali, fino al blocco dell’operazione).

L'Ebit vola, ma calano i ricavi

Nel periodo terminante al 31 agosto, la redditività operativa è triplicata rispetto al corrispondente, anche grazie al contributo della neoacquisita Covercare ed è stata superiore alle aspettative, ma a fronte di ricavi di 1.149 milioni di euro, in flessione tendenziale del 4,2% in un mercato che, di recente ha imboccato la via della ripresa.

Migliora in modo consistente l’Ebit rettificato, che si piazza intorno ai 15 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni del primo semestre del precedente esercizio, grazie a una gestione volta alla protezione dei margini e alla razionalizzazione dei costi, oltre al contributo della stessa Covercare (circa 4 milioni).

E per l’anno fiscale 2025 (chiusura il 28 febbraio prossimo), in vista del periodo di picco (Black Friday, Natale e, in modo piuttosto relativo, stagione dei saldi invernali) l’Ebit - misura dell’utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte - è previsto a più di 40 milioni di euro, rispetto al range precedente, di 35-40.

Secondo l’amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, il gruppo «continua a dimoastrare gli effetti delle molteplici iniziative messe in atto: la redditività operativa fa segnare un miglioramento per il quinto trimestre consecutivo, in confronto al periodo comparabile ed escludendo Covercare. Quest’ultima, in ogni caso, ha ulteriormente contribuito all’incremento dei profitti».

L'effetto Covercare

Anche il calo dei ricavi, dai 1.199 milioni di marzo-agosto 2023, puntualizza una nota, dimostra una fase di progressivo rallentamento della flessione su base trimestrale, in un mercato che, negli ultimi mesi, evidenzia, come detto, un’inversione di tendenza di segno positivo.

Covercare, rilevata formalmente il 4 dicembre 2023 per 72,5 milioni di euro, contribuisce al fatturato, apportando circa 23 milioni.

Al 31 agosto 2024 risulta una cassa netta di 6,8 milioni di euro, in linea con la tipica stagionalità del business, il quale comporta un assorbimento di capitale circolante nel primo semestre.

Cifre chiave: Unieuro, attualmente, integra oltre 270 negozi diretti, più di 250 punti vendita affiliati, la piattaforma digitale unieuro.it, oltre all’offerta di servizi attraverso il più volte citato gruppo Covercare.

Quotata sull’Euronext Star Milano, ha registrato un giro d'affari superiore a 2,6 miliardi di euro nell’esercizio chiuso al 29 febbraio 2024.

Leggi anche:

Fnac Darty lancia una maxi Opas su Unieuro

Fnac Darty, buona la semestrale

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits