Carrefour, Carmila, Unlimitail e JCDecaux uniscono le forze per accelerare lo sviluppo dei retail media nei siti Carrefour e Carmila in Francia e Spagna.
La multinazionale dell’esterna, attiva in più di 80 Paesi e 3.894 città di 10.000 abitanti, nonché in 157 aeroporti e con 257 contratti per le ferrovie e i trasporti urbani, collocherà i propri avvisi, digitali o tradizionali, in 161 complessi retail dell’Esagono e nelle relative 297 aree di accesso.
Il progetto sarà il più grande dispiegamento multi-sito mai realizzato da JCDecaux su suolo francese e garantirà una forte visibilità in ogni fase del percorso dei consumatori.
Nella nazione iberica, dal 2027, JCDecaux Spain svilupperà un'offerta indoor in 91 shopping center, insieme a un'offerta outdoor in 88 aree di accesso, compresi alcuni ipermercati.
L’intesa, frutto di trattative esclusive, è stata raggiunta a seguito di una gara competitiva guidata da Unlimitail, joint venture internazionale creata nel 2023 dallo stesso Gruppo Carrefour e da Publicis. Oggi questa realtà vuol dire più di 2 miliardi di visualizzazioni al mese e l’accesso a circa 220 milioni di clienti nel mondo, grazie a 35 aziende partner.
In Francia la nuova rete mediatica si avvarrà di maxischermi Lcd da 75 pollici, integrati con arredi urbani compresi fra 2 e 8 metri quadrati nei contesti più grandi. Nelle zone di accesso i pannelli digitali raggiungeranno 81 pollici.
JCDecaux inizierà le prenotazioni all'inizio del 2026, per arrivare alla piena operatività dei dispositivi in occasione dell'inizio del prossimo anno scolastico.
Utilizzando i dati di Carrefour (aggregati e anonimizzati e provenienti dai titolari di carte fedeltà) e le capacità tecnologiche di Unlimitail, gli inserzionisti potranno avere una misurazione precisa delle performance, della visibilità e dell'impatto sulle vendite delle proprie campagne. JCDecaux integrerà il tutto con propri standard di misurazione dei visitatori.
A proposito di Carmila: presente all’Euronext Parigi, la società è oggi, a livello internazionale, la terza impresa quotata nell’industria europea dei centri commerciali, con un portafoglio di 251 attivi, in Francia, Spagna e Italia (8 location) per un valore di 6,7 miliardi di euro al 31 dicembre 2024.
JCDecaux, leader dell’esterna, ha fatturato nel 2024 circa 4 miliardi di euro, dando lavoro a oltre 12.000 persone.
LE CIFRE CHIAVE DI JCDECAUX

Altri articoli:
Carrefour e Publicis creano Unlimitail