Dopo l’alleanza, nel 2024, nella centrale Aura Retail, gruppo Auchan o, meglio, Association Familiale Mulliez (Afm), e Groupment Les Mosquetaires si incontrano sul fronte caldo del retail media.
Valiuz, filiale digitale di Afm, nata nel 2019 e integrata nel 2021, si “sposerà’ con Infinity Advertising, agenzia media e digital dei Moschettieri.
Dall’accordo nascerà un leader di settore, con una base che rappresenta il 27% di quota di mercato, solo considerando l'alimentare francese, e che schiera 25 insegne, attive praticamente in tutte le principali categorie: food, non food, durevoli, abbigliamento, sport...
Più in dettaglio Groupment Les Mosquetaires entrerà nel capitale di Valiuz la quale si fonderà con Infinity.
I 50 dipendenti di Infinity Advertising si uniranno ai 310 di Valiuz a partire dal 1° gennaio 2026, data in cui decollerà l’attività commerciale.
Tutte le posizioni lavorative saranno preservate, per sostenere la crescita oggettiva della nuova azienda, che non opererà solo a livello locale, ma estenderà le proprie competenze anche oltre confine, grazie alla presenza internazionale della stessa Valiuz e di molti retailer nel perimetro.
Se i Moschettieri vantano oggi 7 marchi (Intermaché, Netto, Bricomarché, Brico Cash, Bricorama ecc.), gli altri 18 saranno portati in dote da Afm, che comprende, oltre ad Auchan, Chronodrive (supermercato online), Décathlon, Leroy Merlin, Bricocenter, Kiabi, Boulanger (elettrodomestici e multimedia) e via citando.
Sommando i due gruppi distributivi la transazione poggia su una base di oltre 10mila negozi, operativi in 6 Paesi: Francia, chiaramente, e poi Belgio, Italia, Polonia, Spagna e Portogallo.
Le varie insegne avranno così accesso a campagne pubblicitarie sul web, sui social e in store, combinando la potenza dei dati online e offline, per azioni molto più mirate ed efficaci.
“Infine – spiegano i fondatori - grazie a strategie che verranno guidate dai dati dei consumatori, sarà possibile condurre un’analisi approfondita e un monitoraggio puntuale delle performance, il che porterà ricavi aggiuntivi”.
Groupment Les Mosquetaires dispone di una rete di 4.316 punti vendita per un fatturato di 55,6 miliardi di euro, carburanti compresi.
Afm invece conta 6.095 insediamenti commerciali. Non presentando un consolidato, il giro d’affari non si può valutare: le stime non sono credibili, oscillando da 50 a 90 miliardi… Ma il solo Elo, nuovo nome di gruppo Auchan, ha archiviato il 2024 con ricavi di 32,3 miliardi.
Notizia nella notizia: anche l’alleanza tra Carrefour e Coopérative U, all’interno della centrale Concordis, dovrebbe portare presto alla messa in comune delle attività retail media e digital tramite Unlimitail, il braccio tecnologico di Carrefour medesimo.
Altri articoli: