La Mozzarella di Bufala Campana Dop rafforza la sua presenza in Germania. In occasione della fiera Anuga, il Consorzio di Tutela ha messo in campo una serie di azioni di comunicazione.
Le iniziative seguono tre asset: attività di promozione in fiera; “eventi off”, dedicati a stakeholder e mozzarella-lover; campagna pubblicitaria. Così l’ente consortile punta sul mercato tedesco, che rappresenta il secondo sbocco per l’export della Bufala Campana, subito dopo la Francia.
In vista dell’edizione 2025 di Anuga, il Consorzio ha avviato quindi una campagna outdoor nelle stazioni della metropolitana di Berlino e Colonia, sede della manifestazione, in sinergia con il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Con il claim “Dolce vita”, le immagini dell’oro bianco campeggiano nei display delle principali fermate delle metro e rimandano all’autentico stile di vita italiano.
Ad Anuga il Consorzio è poi presente nella collettiva di Afidop e ha organizzato degustazioni e show cooking con abbinamenti insoliti a base di Mozzarella di Bufala Campana Dop, oltre che “contaminazioni” con la cucina tedesca.
“Stiamo moltiplicando gli investimenti in Germania, che rappresenta un mercato strategico per il nostro prodotto”, commenta il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo.
Il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani, sottolinea i numeri: “Una mozzarella dop su tre finisce sulle tavole estere e la Germania assorbe il 15,4% dell’export di mozzarella di bufala campana, è in assoluto il secondo Paese nella speciale classifica delle esportazioni con buone potenzialità di crescita, anche nel contesto economico attuale molto complesso”.
In totale, l’export dei formaggi freschi in Germania vale 168,9 milioni di euro (dati Nomisma 2024), incide per il 9% sul totale dell’export e ha conosciuto una crescita del 9,8% nel 2024 rispetto al 2023.