In occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Leroy Merlin Italia rinnova la propria adesione a M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione promossa da Caterpillar di Rai Radio 2.
Per l'occasione, l'azienda provvederà allo spegnimento delle proprie insegne luminose e alla distribuzione di un vademecum con un decalogo di buone pratiche per ridurre gli sprechi energetici a tutte le persone Leroy Merlin Italia, in tutti i negozi e uffici sul territorio nazionale.
Leroy Merlin Italia prosegue con determinazione nel percorso di decarbonizzazione del Gruppo Adeo, con l'obiettivo di ridurre le emissioni del 50% entro il 2035 rispetto al 2021 e raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.
I risultati del 2025, confrontati con il 2024 e con il 2021 – anno baseline del proprio piano di decarbonizzazione – confermano l’impegno in questo percorso. Le emissioni Scope 1-2 market based si sono ridotte del 12,9% rispetto all'anno precedente, con un calo complessivo del 22,1% rispetto al 2021. Il fabbisogno energetico totale degli edifici, che comprende gas, energia elettrica e teleriscaldamento, è diminuito del 6% sul 2024 e del 15% sul 2021. Spicca in particolare la riduzione del consumo di gas, sceso del 12,5% nell'ultimo anno e addirittura del 50% rispetto al 2021.
Sul fronte delle energie pulite, l'86,06% del consumo energetico degli edifici dell’azienda proviene da fonti rinnovabili, percentuale pari al 99,48% per la sola energia elettrica: i 26 impianti fotovoltaici installati sui tetti dei punti vendita – due in più rispetto al 2024 – coprono autonomamente il 13% del fabbisogno aziendale, affiancati dalla progressiva sostituzione delle caldaie a gas con pompe di calore, dal revamping dei sistemi di climatizzazione in sei punti vendita e dall'implementazione di sistemi avanzati di controllo remoto degli impianti.
Tra ottobre e novembre 2025, poi, Leroy Merlin Italia ha superato con esito positivo l’audit di sorveglianza della certificazione ISO 50001 per tutti i siti italiani, inclusi depositi e sede centrale, confermando la solidità del proprio sistema di gestione dell'energia e l'orientamento al miglioramento continuo.
“La nostra adesione a M'illumino di Meno non è solo un gesto simbolico, ma l’espressione di una scelta quotidiana che ci vede impegnati per favorire la transizione energetica – ha dichiarato Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia –. I risultati dell’anno appena concluso confermano la direzione intrapresa per la riduzione dell'impatto ambientale legato ai nostri consumi energetici e ci spronano a fare ancora di più. Lavoriamo costantemente su due fronti complementari: da un lato, ottimizzando l’efficienza delle nostre attività operative; dall'altro, mettendo a disposizione dei nostri clienti soluzioni per l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni, perché siamo convinti che un futuro più sostenibile sia un traguardo da costruire insieme, partendo proprio dal cuore di ogni scelta: la propria casa”.