Nuovi arrivi a To Dream Torino
Nuovi arrivi a To Dream Torino
- Information
Il distretto urbano piemontese ha chiuso l’anno in bellezza, con un poker di aperture retail e lo sbarco della sede Michelin.
Quattro insegne alla moda
Intanto, il 20 dicembre, sono atterrati, a To Dream Torino, quattro nuovi tenant: Terranova e Calliope, del gruppo riminese Teddy (672,5 milioni di euro i ricavi 2023), Chicco (marchio di Artsana Group) e Clayton.
Terranova, nato nel 1988, e specializzato nella moda 'pop' per la famiglia, raggiunge 39 mercati, con oltre 540 negozi diretti e in franchising e 31 attraverso il commercio elettronico.
Le nazioni presidiate sono moltissime e abbracciano quattro continenti: Europa, Asia, Africa (Marocco ed Egitto) e America del Sud (Brasile).
Calliope, focalizzata su uno stile raffinato per uomo, donna e bambino, è partita, invece, nel 2005 e dichiara, sul proprio sito, 215 punti vendita, diretti e affiliati, in 23 Paesi. Come il fratello maggiore tocca 31 geografie mediante l'online.
Clayton, brand dedicato al segmento maschile (abbigliamento, calzature, profumi e accessori), è in capo a Essemoda di Frattamaggiore (Napoli) e ha più di un centinaio di vetrine nella nostra Penisola.
Infine, ultimo, ma non certo meno importante, Chicco: la storica insegna italiana rivolta all’infanzia è attiva, in forze, anche all’estero e, nel 2018, ha compiuto 60 anni. Il marchio conta (bilancio di sostenibilità 2023) più di 300 negozi Chicco, gestiti direttamente da Artsana, e oltre 900 appartenenti a Prg-Prénatal retail group.
Il ritorno di Michelin
La vera ciliegina sulla torta è però il taglio del nastro, da parte di Michelin Italia, dei suoi nuovi uffici e della sede legale per complessivi 1.500 metri quadrati.
Il legame con il sito ubicato in Corso Romania (su 270mila mq complessivi) è storico, visto che To Dream è nato proprio nell’ottica della rigenerazione di un’ex area industriale, prima occupata della multinazionale francese.
Il quartier generale Michelin è dotato di spazi verdi, punti di ricarica per veicoli elettrici e tecnologie avanzate per l’efficienza energetica.
Da ricordare che la parte retail di To Dream, inaugurata il 13 aprile 2023 su 25mila mq, ha ultimato, il 9 maggio 2024, la fase due, di altri 20mila mq – sottolineata dall’arrivo di Primark -, per salire a circa 110 negozi su 45mila metri quadrati. Il piano, a regime, prevede 85mila mq di superficie lorda affittabile.
Il progetto, guidato dalla società Romania Sviluppo, è firmato da Adolfo Suarez, architetto e direttore di L22 Retail (gruppo Lombardini22).
Il centro è commercializzato da Realia e gestito da Nhood Services Italy.
L’investimento è stato di 250 milioni di euro. A settembre 2023, inoltre, un pool di banche ha messo sul piatto altri 124 milioni di euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.