Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Igd: prima vendita in Romania

Igd: prima vendita in Romania
Il centro commerciale Winmarkt Somes di Cluj-Napoca

Igd: prima vendita in Romania

Information
Luca Salomone

Comincia il processo di dismissione, più che annunciato, degli asset immobiliari rumeni oggi nel portafoglio di Immobiliare Grande Distribuzione.

E questo dopo che la major degli shopping center ha incassato, la settimana scorsa, un maxifinanziamento di 615 milioni di euro per il piano di riscadenziamento del debito.

Ottomila mq su tre livelli

La controllata locale, al 100%, Winmarkt Magazin, entrata nell’orbita italiana a marzo 2008 per un valore di 182,5 milioni di euro ha siglato un contratto definitivo per la cessione, a un investitore privato, del centro commerciale 

Il valore dell’operazione, alla quale ha preso parte Cbre come consulente unico e rappresentante, si aggira sugli 8,3 milioni di euro: a carico del venditore restano i costi relativi alle opere di adeguamento tecnico. 

Il complesso è situato a Cluj-Napoca, città di 325 mila abitanti (o 420 mila considerando l’area periurbana) ubicata nella parte nord-occidentale del Paese e capitale non ufficiale della regione della Transilvania.

L’attivo ha una superficie lorda affittabile di 7.873 mq, oltre 11 mila di superficie totale, e comprende 35 punti vendita, fra i quali Carrefour, dm-drogerie markt, Pepco e Dr. Max.

Edificato nel 1983, il centro è disposto su tre livelli e ha un’attrazione di 267 mila visitatori al mese.

Una cessione “integrale”

La definizione di questo accordo – spiegano in Igd - rappresenta il primo risultato concreto delle attività di dismissione di asset “non core”, finalizzate alla riduzione della leva finanziaria del gruppo, come previsto nel Piano industriale 2025-2027 e ad appena 3 mesi dalla presentazione, a fine novembre.

L’obiettivo è di completare la dismissione dell’intero portafoglio rumeno, come riferisce Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di Igd Siiq: «L’azienda proseguirà con determinazione nella realizzazione di un programma che ha l’obiettivo, abbiamo visto, di rafforzare la nostra struttura patrimoniale e finanziaria e di mantenere con decisione il focus sul mercato italiano».

Le proprietà di Winmarkt ammontano a 14 shopping center, ben diffusi nelle città e con dimensioni che vanno dai circa 4mila mq complessivi, fino ai 30.355 mq totali dello shopping center di Ploiesti, il quale presenta una Gla di 19.571 mq su sei livelli e un ‘traffico’ mensile di 558 mila visitatori.

Inoltre, la controllata rumena possiede 13 palazzine a uso ufficio in altrettanti aggregati urbani (12 sono capoluoghi distrettuali).

 

IL NETWORK DI WINMARKT: 2023

IGD ROMANIA VENDITA

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits