Kilometro Verde: un bond per la quotazione

Kilometro Verde: un bond per la quotazione
- Information
Kilometro Verde, la più grande vertical farm d’Europa con i suoi oltre 27mila mq, ha emesso un prestito obbligazionario convertibile di 11,3 milioni di euro, sottoscritto da investitori istituzionali.
In caso di Ipo
L’operazione è diretta a sostenere i piani di crescita dell’azienda e ha, come obiettivo, la quotazione in Borsa entro i prossimi due anni. In caso di Ipo, per la quale si stanno vagliando alcune opzioni a livello internazionale, la sottoscrizione garantirà uno sconto.
La “fattoria” di Verolanuova (Brescia) è stata creata nel 2021 e inaugurata nel 2023, su iniziativa di Giuseppe Battagliola, fondatore de La Linea Verde.
A febbraio 2023 Ismea ha investito nell’impresa un totale di 19 milioni di euro: 6 tramite un bond, convertibile, della durata di 8 anni, e i restanti in aumento di capitale.
«Terminata la fase di start up puntiamo ora, con determinazione, al mercato dei capitali, di cui questo prestito obbligazionario rappresenta un primo passo - precisa Dario Micheli, membro del consiglio di amministrazione -. Il nostro obiettivo è di continuare a crescere, ampliando la nostra attività sia sul territorio nazionale, sia su scala internazionale».
A fianco della Gdo
Il punto di forza dell’azienda è una vasta offerta per la Gdo: le insalate sono oggi vendute con il marchio Petali in 13 catene della moderna distribuzione, fra le quali Conad e Pam, e, con il brand Fior Fiore, in Coop Italia.
In tempi recenti Kilometro Verde ha raddoppiato la capacità produttiva, grazie all’attivazione di una seconda sala operativa nello stabilimento di Verolanuova, un investimento per accompagnare una crescita che riflette la forte domanda di prodotti di quarta gamma e la sempre maggiore attenzione del mercato verso soluzioni alimentari fresche, sostenibili e ad alto valore aggiunto.
Per la nuova emissione obbligazionaria, Kilometro Verde, che fa parte dell’ecosistema Elite di Euronext, si è avvalsa di una squadra di advisor molto qualificata: Broletto Corporate Advisory, Advant NCTM e Banca Valsabbina.
Leggi anche:
Kilometro Verde inaugura la vertical farm più grande d'Europa