Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Unes rileva 49 negozi da Borello. Nel 2026 rilancia con 6 nuovi store

Unes rileva 49 negozi da Borello. Nel 2026 rilancia con 6 nuovi store
Fiorenzo Borello e Armando Strano, direttore commerciale Unes

Unes rileva 49 negozi da Borello. Nel 2026 rilancia con 6 nuovi store

Information
Emanuele Scarci

Shopping di Unes Maxi. Da maggio la catena commerciale piemontese Borello sarà controllata dalla società del gruppo Finiper Canova. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri nel corso di una presentazione alla stampa. La newco, con 49 punti vendita di Borello, sarà rilevata al 100% da Unes Maxi. Dallo scorso gennaio fra le due catene commerciali è operativo un contratto di fornitura merci.

I diretti interessati non si sbilanciano sul valore del deal, ma queste transazioni correntemente si regolano sulla base di 7 volte l'Ebitda, quindi un'ottantina di milioni.
“Un passo strategico fondamentale che, oltre a rafforzare la presenza di Unes in Piemonte, consolida un importante progetto di sviluppo”, ha commentato Armando Strano, direttore commerciale di Unes.

Mentre Fiorenzo Borello ha aggiunto: “Sono convinto che l’ingresso in un gruppo di riferimento del panorama nazionale come Finiper Canova rappresenti la migliore opportunità per il futuro. I nostri valori, la nostra attenzione al cliente e la nostra tradizione saranno preservati e valorizzati”. L’imprenditore rimarrà operativo anche se non è stato specificato con quale ruolo.
I restanti 3 pdv di Borello (sono 51 totali) rimarranno all'imprenditore, con cessione successiva ad altri operatori (eccetto il pdv di Montaldo Torinese). Sul valore dell’acquisizione con Unes non è stata rilasciata alcuna informazione.

Stessa identità

La partnership Unes-Borello non prevede alcun cambio di insegna, i punti vendita manterranno infatti la loro immagine. Rispetto a eventuali nuove espansioni sarà valutato caso per caso, in base al posizionamento idoneo al contesto, se procedere con l’insegna Unes, il Viaggiator Goloso o Supermercati Borello, proprio a conferma della volontà di valorizzare il marchio e l’identità.

Nel 2025 i ricavi dei Supermercati Borello hanno realizzato ricavi per 171,2 milioni di euro, con un Ebitda in calo ma non lontano dal 7%. I debiti verso banche ammontano a 15 milioni. Unes invece ha realizzato ricavi per 1,1 miliardi.

Piemonte e Liguria

La strategia di Unes si articola anche in altre direzioni. A partire dall’accordo con Arimondo per la somministrazione di prodotti nella neo-fondata insegna Fudi in Liguria. Con Arimondo l’accordo riguarderà 24 supermercati presenti nel Ponente Ligure, da Albisola a Ventimiglia, per i quali si prevede l’introduzione della gamma di linee di prodotti a marca privata.

“La crescita di Unes è basata sullo sviluppo stesso del business dell’insegna, oltre che sulle acquisizioni” ha ribadito Strano. Unes sta proseguendo il progetto di rebranding dei punti vendita. Nel 2026 saranno inaugurati 6 nuovi punti vendita e rinnovati altri 35, con un investimento di 20 milioni.

Un’ulteriore novità riguarda l’introduzione di Rom’antica nell’ambito degli spazi Unes. Rom’antica, l’insegna del Gruppo Finiper Canova (pizzeria romana) sarà presente con un corner nel punto vendita di Gaggiano (Milano) e seguiranno nel corso dell’anno almeno altre 3 nuove inaugurazioni.

Gli altri articoli:

A Unes 5 punti vendita Green market. Finiper, ricavi a 3,21 miliardi

Borello Supermercati (51 punti vendita) passa a Unes di Gruppo Finiper Canova

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI