Serrata improvvisa, in Italia, per Hamleys, il giocattolaio più antico del mondo, visto che la prima apertura, quella di Londra, risale al 1760.
Sono stati chiusi, infatti, i punti vendita di Bergamo Orio al Serio, presso Oriocenter (partito a luglio 2024), di Roma Galleria Alberto Sordi (marzo 2024) e di Milano Corso Vittorio Emanuele, che è stato il primo ad arrivare nel Bel Paese, a settembre 2023.
Sembra invece ancora operativo il megastore di Pompei Maximall, che risale a dicembre 2024.
Portato nel nostro Paese da Giochi Preziosi, il brand inglese (di Reliance Industries) non è comunque in difficoltà, dal momento che il suo giro d’affari consolidato, a livello internazionale, è salito, nel 2024, fino a 53,3 milioni di sterline (61,55 milioni di euro) dai 51,4 milioni del 2023, con un utile prima delle imposte di 3,7 milioni rispetto alle 673mila sterline antecedenti.
A dare la notizia è Unione sindacale di base: “Da martedì 3 febbraio 2026 i negozi Hamleys in Italia hanno abbassato le serrande. Una decisione repentina, comunicata ai lavoratori e alle lavoratrici nel fine settimana dal gruppo Giochi Preziosi, che controlla il marchio nel nostro Paese”.
“La società fa sapere che è stata disposta la chiusura degli esercizi commerciali di Hamleys per fronteggiare una situazione di temporanea difficoltà economico-finanziaria e che si intende accedere a uno strumento di regolazione della crisi”.
Si tratta, incalza Usb, di un fulmine a ciel sereno, che ha lasciato decine di persone in balia di dubbi, paure e totale assenza di garanzie occupazionali.
Ma in realtà una spiegazione esiste ed è molto persuasiva. Giochi Preziosi, infatti, ha messo in atto, da novembre 2025, una manovra di rilancio basata sulla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, affidandosi a Coldwell Banker Commercial Italy (parte dell’omonimo gruppo Usa) come advisor esclusivo.
Al momento dell’accordo la società ha confermato che il proprio portafoglio comprende negozi condotti in locazione in città strategiche, oltre ad attivi a destinazione mista in differenti aree del territorio.
“Coldwell Banker Commercial Italy affiancherà Giochi Preziosi nella valutazione e nella gestione di questi immobili, con l’obiettivo di individuare le soluzioni più idonee a garantire continuità operativa e nuove opportunità di sviluppo”.
Altri articoli: