Hamleys apre a Oriocenter: prima prova in un centro commerciale
Hamleys apre a Oriocenter: prima prova in un centro commerciale
- Information
Hamleys, il più antico giocattolaio al mondo e vera icona londinese, fa tris in Italia e apre a Oriocenter, uno dei più grandi centri commerciali del nostro Paese, di proprietà di Gruppo Percassi.
L’importante elemento di novità risiede, questa volta, nella location: non si tratta di un negozio high street, quindi posizionato in una delle strade principali della città, come il primo, di Milano, corso Vittorio Emanuele (settembre 2023) o il secondo, inaugurato, il 14 marzo 2024, nella Galleria Alberto Sordi di Roma, ma del primo all’interno di uno shopping center, con la prospettiva di allargare il nuovo format anche ad altri centri commerciali del nostro Paese.
Il nuovo punto vendita, operativo da giovedì 25 luglio, occupa 1.150 mq e si trova al piano terra del complesso. A Milano conta 1.330 mq, mentre nella Capitale viaggia sui 2 mila metri quadrati.
Progettato, secondo un accordo ormai collaudato con Gruppo Preziosi – che detiene l’esclusiva per il nostro Paese - da Lombardini22 e sviluppato da Fud (l’unità di branding e retail experience design del gruppo di architettura, ingegneria e urbanistica), il negozio tiene conto del particolare linguaggio da adottare in un centro così grande (150 mila mq) e con un’offerta, molto competitiva, di ben 280 insegne fra retail e ristorazione.
«Il mondo del commercio - racconta Matteo Noto, direttore di Fud - sta passando dall’economia dell’esperienza all’economia dell’appartenenza e i brand in questo processo hanno un ruolo fondamentale. I gruppi di lavoro diventano multidisciplinari e operano quindi su sfere sensoriali che contribuiscono alla creazione di spazi immersivi e coerenti: non basta più coinvolgere le persone, ma diventa indispensabile renderle parte attiva, generando memorabilità. Ogni progetto diventa quindi un luogo irripetibile, che racconta un intero universo valoriale, rafforzando l’esperienza commerciale».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.