di Luca Salomone

Come da copione ha aperto i battenti a Roma, il 14 marzo, il secondo punto vendita italiano di Hamleys, su circa 2 mila mq, nella centralissima Galleria Alberto Sordi.

Anche qui, come per tutta la realizzazione capitolina, a firmare il progetto è Lombardini22, che ha sviluppato il concept grazie a Fud, la business unit del gruppo specializzata nel design dei marchi e nelle esperienze retail.

Il progetto Hamleys Roma è iniziato nel 2023 e rappresenta la seconda, ma non certo ultima, tappa dell’accordo di franchising esclusivo stipulato fra la celebre insegna inglese - nata nel 1760 dallo spirito imprenditoriale di William Hamley - e Giochi Preziosi.

Ricordiamo che il primo ha debuttato a Milano, in Corso Vittorio Emanuele, a metà settembre 2023, su una superficie commerciale di 1.330 metri quadrati, mentre la Galleria Alberto Sordi, è stata ufficialmente reinaugurata, dopo un profondo lavoro di restyling, a fine gennaio 2024.

Subito dopo Hamleys, il 16 marzo, nel prestigioso sito romano, è arrivato Iginio Massari con un punto vendita di 170 metri quadrati, che rappresenta il sesto monomarca del maestro pasticcere bresciano (gli altri sono a Brescia, appunto, a Milano, Torino, Verona e Firenze).

E fra meno di un mese, il 18 aprile si attende, su 1.300 mq e tre livelli, il secondo Uniqlo nazionale, dopo quello di Milano Piazza Cordusio. Poi, sulla tabella di marcia del gruppo nipponico c'è di nuovo Milano, Piazza Gae Aulenti.