Dopo le intese, stipulati con Giochi Preziosi durante l’estate, sbarca in Italia la leggenda britannica dei giocattoli classici e famosi: Hamleys. Il negozio, in affiliazione esclusiva con il gruppo italiano, si insedia, come previsto, nei locali dell’ex negozio Gap di Milano, corso Vittorio Emanuele.

Ripartito su due piani il megastore ha una superficie commerciale di 1.330 metri quadrati. Al progetto di interior design e grafica ha lavorato Lombardini 22, una delle società italiane più in vista nell’architettura, ingegneria e urbanistica.

Fondato nel 1760 e considerato il negozio di giocattoli più grande e antico del mondo – così compare nel Guinness dei primati –, il marchio, attualmente di proprietà indiana (di Reliance industries limited), rafforzerà velocemente la propria presenza italiana. Sempre in estate Il Sole 24 Ore parlava, infatti, di una decina di opening in un quinquennio, con focus su altre grandi città, tra le quali Roma, Genova e Napoli.

Hamleys, nel solo Regno Unito, ha undici punti vendita: dal portabandiera di Regent Street (5 mila mq), alle vetrine di London Bridge, al negozio presso il centro commerciale Westfield, ai sei esercizi collocati negli aeroporti: Heathrow, Luton, Stansted, Manchester…

A livello mondiale, compresa la Gran Bretagna, la rete conta 191 indirizzi, dalla vicina Irlanda, alla Danimarca, all’Albania (Tirana), all’Europa dell’Est, per arrivare ai Paesi arabi e all’Asia. L’India è il mercato più importante, con un’ottantina di negozi. Il tutto per un fatturato stimato in 240 milioni di sterline, circa 280 milioni di euro.

(Nella galleria delle immagini le foto di Luca Rotondo, Lombardini 22)