Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lactalis investe 400 milioni di euro sull’Italia. Il piano nel dettaglio

Lactalis investe 400 milioni di euro sull’Italia. Il piano nel dettaglio

Lactalis investe 400 milioni di euro sull’Italia. Il piano nel dettaglio

Information
Luca Salomone

Lactalis stanzia 400 milioni in Italia entro il 2030, cifra che porterà la multinazionale a quasi un miliardo di euro investiti localmente nel corso degli ultimi 15 anni.

Il fatto conferma il ruolo primario del nostro mercato per il colosso francese, che, a livello internazionale, vuol dire oltre 30 miliardi di euro di fatturato, 85.500 collaboratori e 266 stabilimenti in 50 nazioni, una foltissima schiera di marchi, fra i quali Galbani Santa Lucia, Vallelata, Parmalat, Zymil, Chef, Ambrosi e Mandara.

Il programma coinvolgerà numerosi siti sul territorio nazionale. Più in dettaglio il piano comporta il potenziamento del lato produttivo con un corposo ammodernamento, l’introduzione di nuove tecnologie, l’automazione dei flussi logistici e l’ottimizzazione delle fasi di confezionamento.

Lactalis Italia: gli stabilimenti in prima linea

Coinvolti i siti di Collecchio (Parma), la più importante struttura italiana per la lavorazione del latte, di Casale Cremasco (Cremona), di Certosa di Pavia, di Corteolona (Pavia; mozzarella, ricotta e Gorgonzola), di Castenedolo (Brescia; sede di Ambrosi), di Campoformido (Udine; latte) e di Mondragone (Caserta, sinonimo di Mozzarella Mandara).

Questi interventi sulla capacità produttiva consentiranno di supportare il lancio di ulteriori referenze, lo sviluppo di prodotti innovativi e il rafforzamento di linee storiche, migliorando, al tempo stesso, l’efficienza operativa e la qualità complessiva dei processi.

Gli interventi sulla struttura ICT

Una parte rilevante del piano è poi dedicata all’innovazione tecnologica: anche qui Lactalis ha avviato un iter pluriennale di investimenti in accordo con la normativa europea NIS2 (sulla cybersecurity), che interessa sia le infrastrutture IT sia i sistemi industriali. L’obiettivo è garantire elevati standard di protezione dei dati, affidabilità operativa e continuità dei processi, in un contesto di mercato sempre più digitalizzato e interconnesso.

Nell’ambito del più ampio processo di rafforzamento della presenza di Lactalis in Italia, si inserisce anche il nuovo headquarter di Milano, in zona Romolo, presso la Torre Nuvolari, ora Torre Lactalis.

LACTALIS 400 MILIONI ITALIA

Giovanni Pomella, amministratore delegato di Lactalis Italia: «Il potenziamento dei nostri stabilimenti chiave consolida le infrastrutture produttive e logistiche, stimola l’innovazione e l’efficienza operativa, per contribuire a produrre maggiore valore nei territori dove siamo presenti»

Lactalis Italia: 36 milioni per la nuova sede

Il progetto, inaugurato ufficialmente proprio nel mese di gennaio 2026, fa riferimento a un investimento complessivo di 36 milioni di euro, relativo all’acquisizione dell’edificio, avvenuta nel 2023, per un valore di 25 milioni di euro, e ai successivi interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

I nuovi uffici, frutto della riqualificazione di uno stabile preesistente, nascono per riunire in un’unica sede persone, funzioni e marchi, a supporto di un’organizzazione più integrata ed efficiente.

Gli spazi portano la firma di Lombardini22, con soluzioni prevalentemente open space e aree dedicate alla collaborazione, alla comunicazione e alla rappresentanza. La sede ospiterà anche un bar e un negozio con tutti i prodotti Lactalis dal mondo (entrambi aperti al pubblico), e sarà animata da una serie di attività dedicate alla popolazione aziendale, oltre a un palinsesto di eventi per tutti e ai quali cui parteciperanno anche i partner di Lactalis.

L’investimento milanese si estende oltre l’edificio e si traduce in un intervento di rigenerazione urbana, per coinvolgere tutta l’area circostante.

Trenta ‘fabbriche nel nostro Paese

Lactalis, che oggi vuol dire, per esempio, il 16% di tutti i formaggi italiani esportati nel mondo, vende oltre il 40% della propria produzione casearia in Paesi stranieri, cioè differenti da quello di produzione.

Nella nostra nazione il gruppo vanta più di 4mila referenze tra latte, formaggi, salumi e prodotti Dop, e comprende sei business unit: BU Formaggi (Galbani e Leerdammer), BU salumi (Galbani il mio salumiere), BU latte (Parmalat), BU DOP e specialità (Castelli e Ambrosi), Lactalis Italia Export e Lactalis Out of Home.

Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis Italia si avvale oggi di 5.150 collaboratori e conta 30 ‘fabbriche’ sul territorio.

LACTALIS ITALIA: LA RIPARTIZIONE DEL FATTURATO

LACTALIS 400 MILIONI ITALIA 3

Altri articoli:

Lactalis ha una nuova sede a Milano

Lactalis investe 27 milioni su Caseificio Mandara

Lactalis presenta il programma Disractive 2026

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI