Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fila porta a termine l'acquisizione del primo 51% di Seven che viene consolidata nel gruppo

Fila porta a termine l'acquisizione del primo 51% di Seven che viene consolidata nel gruppo
Massimo Candela

Fila porta a termine l'acquisizione del primo 51% di Seven che viene consolidata nel gruppo

Information
Luca Salomone

Closing dell’acquisizione, da parte di Fila (Fabbrica italiana lapis e affini), di gruppo Seven, re degli zaini, degli astucci, borse e prodotti per la cartoleria.

Con questo passaggio la target viene consolidata in Fila a partire dal 1° gennaio 2026.

Fila-Seven: le prossime tappe

L’operazione, comunicata al mercato il 7 novembre scorso, prevede la sottoscrizione di un contratto di compravendita che porterà Fila al 100 per cento nel capitale di Seven.

Più in dettaglio Fila rileverà tutta le quote, detenute da Green Arrow Capital (in netta maggioranza) e dai tre componenti della famiglia Di Stasio in modo congiunto.

Per il momento l’acquirente ha portato a termine la prima e principale tranche, 51% del capitale di Seven, per un corrispettivo di 26 milioni e 772.665 euro, interamente corrisposto per cassa.

Le restanti partecipazioni - finanziate attraverso i flussi di cassa generati dal colosso guidato e fondato dal Ceo, Massimo Candelapasseranno di mano entro il 31 dicembre 2028 (a fronte di un corrispettivo totale, per il 100% del capitale di Seven, di 53 milioni e 722.665 euro).

Da ricordare che, prima del deal, il capitale di Seven era ripartito secondo queste quote: Green Arrow Private Equity 3, gestito da Green Arrow Capital Sgr con il 55%, Aldo Rosario Di Stasio (25%), Bruno Di Stasio (10%) e Roberto Di Stasio (10%).

Oggi Seven detiene l’intero capitale sociale di Invicta e di Seven Hong Kong e una partecipazione pari al 75% del capitale sociale di Mitama-Incall, impresa distributrice di cancelleria e cartoleria con sede a Jesi, in provincia di Ancona (il restante 25% di Incall fa capo a Mm Holding).

FILA SEVEN 51 PER CENTO 1

Fila e Seven in cifre

Nel 2024 Seven ha generato 88,8 milioni di ricavi consolidati e 14,9 milioni di Ebitda normalizzato.

Fila, quotata all’Euronext Milano, ha totalizzato, sempre nel 2024, un fatturato di gruppo di 612,6 milioni di euro, con un Ebitda normalizzato di 118,2 milioni e un utile netto di 81,8 milioni.

Nei primi nove mesi del 2025 i ricavi sono stati pari a 460,9 milioni di euro, in diminuzione del 6,6% rispetto al pari periodo del 2024, ovvero -3,6% su base organica al netto degli effetti cambio. L'utile netto è sceso a 36,5, rispetto ai 43,5 milioni del 2024.

Le sinergie con l'indiana Doms

Massimo Candela spiega che il perfezionamento dell’acquisizione di Seven, «consente al gruppo di affrontare in modo più efficace il problema del tasso di natalità in Europa, di ampliare il portafoglio marchi e di rafforzare la presenza nel segmento dei prodotti scolastici, mantenendo, al tempo stesso un alto livello di redditività e di generazione di liquidità e confermando la politica di distribuzione dei dividendi. Inoltre, Fila intende capitalizzare i benefici di questa operazione sfruttando il suo accordo esistente con Doms» controllata indiana, quotata dal 20 dicembre 2023.

«Sulla base del successo della partnership con Doms – conclude l’imprenditore -, Fila mira a replicare questa strategia nel mercato degli zaini, sia in India sia a livello globale, sfruttando il know-how combinato del settore, la rete di distribuzione e l'esperienza produttiva di Seven e Doms. L'acquisizione di Seven, con la conferma di Aldo di Stasio in qualità di amministratore delegato, e il raggiungimento delle sinergie commerciali saranno determinanti per la crescita e lo sviluppo ulteriore del nostro gruppo».

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI