Lindt & Sprüngli ha registrato una forte crescita organica, del 12,4% nel 2025. Le vendite, in franchi svizzeri, sono aumentate dell’8,2% raggiungendo 5,92 miliardi (6,37 miliardi di euro).
L'esercizio è stato influenzato da un effetto valutario negativo del 3,9 per cento.
La variazione è stata trainata da un mix di fattori: incrementi di prezzo a doppia cifra per compensare gli elevati costi della materia prima, dal persistente trend globale verso prodotti di alta qualità e dal lancio internazionale della nuova linea Lindt Dubai Style chocolate.

“L’esercizio finanziario 2025 è stato caratterizzato, da incertezze geopolitiche ed economiche, da un atteggiamento prudente dei consumatori e, come detto, da costi del cacao senza precedenti, che hanno portato a forti salite di prezzo e a una riduzione dei volumi in tutto il settore – si legge in una nota -. Nonostante questi fattori avversi, il gruppo ha dimostrato una forte capacità di reazione, facendo leva sul proprio posizionamento premium, riuscendo ancora una volta a crescere al disopra della media di mercato e ad aumentare la propria quota di mercato. A livello globale, le famiglie hanno continuato a orientarsi verso prodotti di qualità superiore, rafforzando ulteriormente il trend della premiumizzazione”.
Per l’esercizio finanziario 2025, Lindt & Sprüngli dovrebbe raggiungere un incremento del margine operativo (Ebit) nella fascia bassa dell’intervallo compreso tra 20 e 40 punti base (anno precedente: 16,2%).
Per il 2026 e gli anni successivi, il gruppo conferma i propri obiettivi strategici di crescita organica delle vendite nel medio-lungo termine pari al 6–8%, con un miglioramento del margine operativo di 20–40 punti base all’anno.
La multinazionale svizzera opera in tutti i continenti: Europa, Americhe, Asia, Africa e Australia.
In Italia ha sede a Induno Olona (Varese) dove sorge anche lo stabilimento produttivo, e un factory shop di 400 mq, inaugurato nel 2019.
Nel 2024 il fatturato, nel nostro Paese, ha quasi raggiunto i 700 milioni di euro, con utili a un soffio dai 25 milioni.
Altri articoli: