Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

ODStore incassa 6 milioni da Azimut e punta a nuove acquisizioni

ODStore incassa 6 milioni da Azimut e punta a nuove acquisizioni

ODStore incassa 6 milioni da Azimut e punta a nuove acquisizioni

Information
Luca Salomone

Altra finanza fresca e acquisizioni in vista per ODStore (Ovunque dolce e salato). La catena, fondata e guidata dall’imprenditore Mauro Tiberti, classe 1971, incassa 6 milioni di euro.

A staccare l’assegno è Gruppo Azimut - investitore indipendente quotato in Piazza Affari - in favore della controllante, Sapori Artigianali di Milano.

ODStore: non solo Italia

Questa ha in portafoglio il marchio ODStore e presenta un fatturato 2024 di circa 86 milioni di euro, con utile superiore a un milione.

Il finanziamento è diretto a supportare la società nell’ambito del proprio piano di sviluppo per linee esterne, anche attraverso acquisizioni.

ODStore, insegna nata ufficialmente nel 2014, anche se le prime mosse iniziano ben prima, ha oggi circa 130 punti vendita diffusi dal Piemonte alla Sicilia, nonché due insediamenti a Parigi e 3 a Varsavia. Le location preferite sono i centri commerciali, in primis, e poi le vie commerciali, le stazioni e gli aeroporti.

ODSTORE AZIMUT NUOVE ACQUISIZIONI 1

ODStore è fortemente presente nel travel retail: nella foto il punto vendita della stazione di Torino Porta Nuova

Un bond di tre milioni di euro

Il gruppo, nella primavera del 2024, ha emesso un bond di 3 milioni di euro, della durata di 6 anni, interamente sottoscritto da Banca Valsabbina. In questa occasione si è appreso che il brand ODStore guarda anche alla Spagna.

Sapori Artigianali non è nuova alla crescita per linee esterne avendo rilevato, l’estate scorsa, il 33% di Panfuwa, specialista di una particolare versione dei pancake (molto più soffice), ma anche di altre specialità dolci e salate.

Panfuwa, Kfc e ODSweet nel perimetro

Oggi Panfuwa dispone di 7 locali di ristorazione a Milano e Roma (ciascuna con due indirizzi), nonché a Torino, Firenze e Como.

Il gruppo che fa capo a Tiberti è inoltre è affiliato a Kfc - gestisce 34 punti vendita – e ha interessi nel campo dell’hotellerie, con ODSweet di Milano, Piazza del Duomo.

La recentissima operazione, comunicata il 16 gennaio, è stata originata da Azimut Direct, divisione di gruppo Azimut e da altri fondi di private debt, gestiti da Azimut Investments.

Il finanziamento è stato concesso in regime di direct lending, ossia come credito diretto extra bancario.

Altri articoli:

ODStore prende una partecipazione in Panfuwa

ODStore emette un bond di 3 milioni di euro

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI