Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Euricom: offerta vincolante per il 100% della francese Ebly (cereali pronti)

Euricom: offerta vincolante per il 100% della francese Ebly (cereali pronti)
Bruno Sempio (foto di Marco Vacca)

Euricom: offerta vincolante per il 100% della francese Ebly (cereali pronti)

Information
Luca Salomone

Euricom, multinazionale italiana del riso con un fatturato consolidato di circa un miliardo di euro, acquista il 100% di Ebly, specialista dei piatti pronti.

L’accordo vincolante - stipulato con Mars Inc. e con Axéréal Participations, le quali detengono la proprietà della joint venture francese (44,4 milioni di ricavi nel 2024) - comprende lo stabilimento di produzione di Châteaudun, a 135 km da Parigi, e lo stesso marchio Ebly.

A Euricom il maggiore stabilimento UE di alimenti microondabili

La target dispone della più grande struttura di produzione di piatti pronti microondabili dell’UE, con una capacità, compreso il marchio Ben's Original (Mars), che supera i 100 milioni di unità all'anno. La fabbrica è già adatta a intercettare la crescita futura del settore del riso pronto e di altre tipologie di cereali in busta.

Ebly è stata pioniera nella categoria dei precotti a base di grano e, con questa operazione, va a inserirsi in modo armonico nella gamma di referenze del gruppo italiano, tra cui pasta secca, farina e semola.

Il marchio Ebly, commercializzato in Francia, Belgio, Germania, Austria e Svizzera, rappresenta, quindi, un rilevante completamento del portafoglio dei marchi di Euricom, come Curtiriso e Riso Flora in Italia e Sonko in Polonia, acquisita nell’estate del 2024.

I tempi del closing

Nell’ambito dell’operazione Mars continuerà a commercializzare i prodotti Ebly almeno fino a dicembre 2026.

L'operazione resta soggetta unicamente alla procedura di consultazione con la rappresentanza sindacale della società francese e quindi nessuna decisione definitiva verrà assunta prima del completamento di questa fase.

Fatto salvo tale processo, la definizione della transazione è prevista per la fine di aprile 2026.

Euricom: un milione di tonnellate e 14 fabbriche

Gruppo Euricom, partecipato in minoranza dalla giapponese Mitsui, trasforma circa un milione di tonnellate di prodotti all'anno in tutto il mondo, tra cui riso secco confezionato, snack a base di riso e altri ingredienti.

Le attività coprono l'intera catena del valore, con una capacità di approvvigionamento e lavorazione locali nelle principali regioni di coltivazione risicola, situate in Europa Meridionale, Sud America e Asia Meridionale.

La multinazionale italiana, presieduta da Bruno Sempio, dispone di 14 stabilimenti nell’Unione Europa, fornendo una rete di approvvigionamento e logistica molto efficiente per tutti i principali clienti del nostro continente.

LA PRESENZA GLOBALE DI GRUPPO EURICOM

EURICOM EBLY CEREALI PRONTI

Altri articoli:

Euricom: joint venture per il basmati pachistano

Euricom acquista Sonko

Euricom apre il capitale a Mitsui

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI