Euricom: joint venture per il basmati pachistano
Euricom: joint venture per il basmati pachistano
- Information
Alleanza asiatica per Euricom, che, insieme a Fatima rice mills di Lahore, ha dato vita alla società paritetica Euricom Fatima, che avrà un potenziale produttivo di 30 mila tonnellate di riso.
L’operazione, autorizzata da pochi giorni dalla Competion commission of Pakistan, si concluderà alla fine di quest’anno e permetterà a Euricom di crescere nel segmento del basmati, avendo un controllo completo e diretto sulla filiera di un prodotto diffuso e molto apprezzato anche nel nostro continente.
Si stima che l’80% del basmati importato in Europa arrivi proprio dalla nazione pachistana.
Il colosso alimentare italiano, da oltre 800 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2022, è partecipato dal gruppo giapponese Mitsui, che ne ha rilevato una quota di minoranza a giugno 2023.
La creazione di Euricom Fatima è la seconda operazione internazionale condotta, in poco tempo, dalla multinazionale italiana.
Nel mese di agosto, infatti, Euricom ha rilevato la polacca Sonko, specialista degli snack, operazione che, in breve tempo, dovrebbe portarla a raggiungere un fatturato consolidato di 1 miliardo di euro.
Il gruppo, fondato nel 1988 da Francesco Sempio, affiancato dal socio e amico Giuseppe Nervi, opera, attraverso le proprie aziende di 10 Paesi del mondo. Dal 2013 è guidato e presieduto da Bruno Sempio, figlio di Francesco.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.