Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Esselunga rinuncia al negozio nel Palasport di Genova. Opzione per Coop e Sogegross?

Esselunga rinuncia al negozio nel Palasport di Genova. Opzione per Coop e Sogegross?
Il negozio di via Piave a Genova

Esselunga rinuncia al negozio nel Palasport di Genova. Opzione per Coop e Sogegross?

Information
Emanuele Scarci

Esselunga stoppa la procedura per aprire un nuovo pdv nel Palasport di Genova. La notizia è emersa dal meeting romano tra azienda e sindacati. Ora lo spazio per un supermercato nell'area commerciale del Waterfront dovrà essere occupato da un’altra insegna. Intanto, a livello nazionale, sono partiti i negoziati fra Esselunga e sindacati per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Secondo la stampa locale, i possibili pretendenti al negozio genovese del Palasport potrebbero essere Sogegross e Coop che nel capoluogo ligure sono ben presenti. Potrebbe essere interessato anche il retailer lombardo Finiper/Unes, assente da Genova.
Esselunga oggi a Genova conta sui pdv di via Piave (distante 1,5 km dal Palasport) e via Francia (5 km).

Via al contratto integrativo

Il contratto integrativo aziendale Esselunga è scaduto nel 2007 e da allora è in regime di ultravigenza. Le richieste dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs puntano alla revisione del salario variabile, fermo da 20 anni, per redistribuire parte della redditività del gruppo.
Sul piano dell’organizzazione del lavoro, i sindacati chiedono la regolamentazione dei turni e del lavoro domenicale, il riconoscimento di maggiorazioni più adeguate per lavoro notturno, festivo e disagiato, e una revisione di trasferte e trasferimenti.

Rete in crescita

Quest’anno Esselunga ha aperto nuovi pdv a Bolzano, Ravenna, Forlì e Modena.
Il gruppo retail è operativo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio con le insegne Esselunga e LaEsse. Dispone di una rete di 192 negozi oltre che di alcuni centri produttivi e di lavorazioni al servizio della catena commerciale. I dipendenti sono oltre 29 mila.

Nel primo semestre, il gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 4,77 miliari di euro, in linea rispetto al corrispondente periodo 2024.

Articoli correlati:

WaltherPark Bolzano: cosa c’è nei 34.000 mq di spazio retail

Riparte Esselunga, nel semestre ricavi fermi e margini in crescita

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI