Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ferrero celebra gli ottant’anni con 19,3 miliardi di ricavi consolidati

Ferrero celebra gli ottant’anni con 19,3 miliardi di ricavi consolidati

Ferrero celebra gli ottant’anni con 19,3 miliardi di ricavi consolidati

Information
Luca Salomone

Gruppo Ferrero conclude l'anno finanziario, al 31 agosto 2025, con un fatturato consolidato di 19,3 miliardi di euro, in aumento del 4,6% sul precedente esercizio.

Da precisare che il dato non include WK Kellogg Co: la transazione, infatti, si è conclusa a settembre 2025.

La multinazionale piemontese ha mantenuto la sua presenza globale, con 36 stabilimenti produttivi e 48.697 collaboratori nel mondo.

Ha spiegato Daniel Martinez Carretero, Chief financial officer: «Mentre celebriamo, nel 2026, il nostro 80° anniversario, continuiamo nella strategia di crescita basata sull'innovazione del portafoglio e l'espansione in nuove categorie e mercati. L’incremento degli investimenti in capitale del 2024/2025 e le recenti acquisizioni riflettono la nostra fiducia nel futuro e la nostra capacità di programmare lo sviluppo a lungo termine».

Ferrero: investimenti in Italia, Usa e Francia

Tra i fatti chiave del 2024/2025, oltre a un investimento industriale di 108 milioni sulle strutture produttive italiane, c’è, ovviamente, l'acquisizione di WK Kellogg Co, che include la produzione, il marketing e la distribuzione del portafoglio di cereali per la prima colazione negli Stati Uniti, in Canada e nei Caraibi. Come parte dell'acquisizione, Ferrero ha accolto 3mila persone, portando la popolazione complessiva a 50mila dipendenti.

Nei giorni scorsi è entrato, alla guida dell’ex WG Kellog, Jean-Baptiste Santoul (nella foto) per anni presidente e direttore generale di Ferrero France.

FERRERO OTTANTANNI 193 MILIARDI RICAVI CONSOLIDATI

Sempre in Nord America, la multinazionale ha annunciato l'espansione della struttura di Brantford, Ontario dove saranno investiti 445 milioni di dollari (più di 376 milioni di euro), creando altri 500 posti di lavoro, e portando per la prima volta la produzione dei biscotti Nutella fuori dall'Europa.

Il gruppo ha anche aperto un nuovo impianto, per Kinder Bueno, a Bloomington in Illinois, con 200 nuovi ruoli e circa 16mila mq di estensione.

In Europa Ferrero ha investito 95 milioni di euro sulla fabbrica di Villers-Écalles, nel nord della Francia: si tratta del più grande sito di produzione di Nutella nel mondo.

Ogni giorno dalla struttura escono, secondo Ice France, 600mila barattoli di Nutella e 2,5 milioni di barrette Kinder Bueno.

FERRERO OTTANTANNI BILANCIO 2

La fabbrica di Villers-Écalles, nel nord della Francia è il più grande sito di produzione di Nutella nel mondo.

Giovanni Ferrero si compra Cpk

L’investimento è suddiviso in 30 milioni per la modernizzazione e la decarbonizzazione e in 65 milioni per la realizzazione di due nuovi magazzini logistici: il primo a Cléon, a sud di Rouen, per 33 milioni, e il secondo, a Barentin, per 32 milioni.

Sempre in Francia ha ricevuto via libera, dalla Commissione UE, l’operazione di acquisto di Cpk (acronimo di Carambar, Poulain et Krema). Il deal è stato realizzato indirettamente, mediante la lussemburghese 3F’s holding, società cassaforte, controllata da Giovanni Ferrero, come azionista unico.

Cpk alligna un vasto portafoglio - fra caramelle, cioccolato, nocciolate - e avrebbe, secondo dati ufficiosi, un valore d’impresa intorno ai 240 milioni di euro.

Molte le novità di prodotto: Nutella a base vegetale; espansione del marchio Nutella a nuove categorie, con una gamma di surgelati e incluse le crêpes alla Nutella e Ciambella Nutella; estensione di tre marchi nordamericani, ovvero le barrette Butterfinger, BabyRuth e 100 Grand; lancio di Tic-tac Two, una nuova gamma di caramelle bigusto senza zucchero; espansione verso snack ad alto contenuto proteico con l'acquisizione dei wafer Power Crunch.

Altri articoli:

Ferrero cresce in Italia

Ferrero conclude l’acquisto di WK Kellog e ottiene via libera per Cpk

Quanto vale l’acquisto di WK Kellog

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI