Valsa Group, guidato da Aksìa Capital, ha completato un finanziamento di 175 milioni di euro con l’investitore londinese Pemberton asset management.
La compagnia, che oggi raggruppa 7 aziende nei settori della pizza, della pinsa e dei panificati – tra cui Valpizza, La Pizza +1, Megic Pizza, Menchetti e altre – consente a Valsa di ottenere fino a 65 milioni di ulteriori risorse per finanziare nuovi investimenti, incluse potenziali opportunità di fusione a acquisizione, attualmente in corso di analisi, e di ottimizzare la struttura di debito.
L’accordo è strutturato come emissione di titoli obbligazionari interamente sottoscritti da fondi gestiti da Pemberton e si inquadra nella strategia di crescita e sviluppo su cui il Gruppo e Aksìa, supportati da Lazard in qualità di advisor finanziario, stanno attualmente lavorando.
Il progetto Valsa è stato avviato a giugno 2020 con l'acquisizione di Valpizza ed è poi proseguito con una lunga serie di M&A per arrivare a formare un polo, operativo sia nel segmento dei prodotti a temperatura ambiente, sia nei surgelati, con un 7 stabilimenti, 14 linee produttive, 100.000 tonnellate sfornate ogni anno.
La conglomerata, che opera sia con i propri marchi, sia nel segmento delle private label, si rivolge sia al canale retail, sia al mondo del food service.
Qualche cifra. Valpizza di Valsamoggia (Bologna) ha fatturato, nel 2024, quasi 32 milioni di euro, con un utile record di oltre 7,1 milioni di euro. La Pizza +1 ha un giro d’affari di più di 54 milioni di euro e oltre 2,8 milioni di utile, la toscana Menchetti Food vale circa 24 milioni, Megic Pizza quasi 12…
A sua volta Aksia, titolare della portfolio company e fondata da Marco Rayneri e Nicola Emanuele nel 1997, ha realizzato oltre 60 operazioni in Italia e all’estero, investendo più di 600 milioni di euro attraverso sei fondi.
Conferma Marco Setti, amministratore delegato di Valsa Group: "L’operazione dimostra la fiducia dei mercati finanziari verso il nostro progetto. Le risorse raccolte da Pemberton consentiranno a Valsa di proseguire, con un’ulteriore accelerazione, il proprio percorso di crescita, con particolare riferimento alle tre opportunità di add-on che il gruppo sta attualmente analizzando".
Secondo alcune stime il mercato della pizza varrebbe, nella sola Italia, qualcosa come 15 miliardi di euro di fatturato. E questo senza contare le potenzialità offerte dall'estero...
L'Istituto italiano alimenti surgelati riporta che il consumo nazionale di pizze sottozero ha totalizzato, nel 2024, le 70.000 tonnellate, con un incremento del 3% rispetto al 2023.
Altri articoli:
Valpizza si mangia i panzerotti di C&D
Aksìa fa scorta con Megic Pizza
LE CIFRE CHIAVE DI VALSA GROUP
