Aksia group fa scorta e dopo Valpizza, acquista Megic Pizza
Aksia group fa scorta e dopo Valpizza, acquista Megic Pizza
- Information
La pizza fresca in atmosfera modificata, venduta nel banco refrigerato, è un segmento nuovo e ad alta crescita, come dimostrano le eccezionali performance di Megic Pizza di Gorizia, impresa molto solida e dinamica, tanto da salire del 38% dal 2016 al 2020, cioè da 3 a 10 milioni di euro di fatturato.
Nel tempo la società ha esteso i propri interessi in Francia, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia e Spagna.
Per questo Aksia Capital V, fondo gestito da Aksia Group, l’ha acquisita tramite la controllata Valpizza, rilevata in luglio e specializzata nelle pizze surgelate a marchio del distributore e nelle basi pizza, con un giro d’affari di 20 milioni di euro.
L’intento, da parte del private equity, che dal 1997 ha realizzato più di 40 operazioni in Italia e all'estero, investendo complessivamente oltre 450 milioni di euro attraverso cinque fondi, è di creare, evidentemente, un polo dedicato alla ricetta italiana più famosa del mondo, puntando sul canale consumer e sui prodotti a maggiore contenuto di servizio e rigorosamente nazionali.
Lo confermano Marco Rayneri, partner fondatore di Aksìa Group e Marco Setti, amministratore delegato di Valpizza: "Si tratta di un'acquisizione con un significativo potenziale strategico e con un forte vantaggio competitivo. L'integrazione industriale e commerciale delle due società consentirà al gruppo di consolidare e sviluppare la propria presenza in Italia e all'estero, e cogliere promettenti opportunità di crescita".
Megic Pizza, guidata dal fondatore, Gerardo Acampora che continuerà a detenere una quota del 20 per cento, è stata insignita, nel 2016, del certificato Italian Identity Index, il sigillo distintivo del saper fare italiano.
“La nostra storia – si legge sul sito dell’azienda - inizia sull’isola di Grado quasi quarant’anni fa. Michele Acampora e il suo storico locale, ‘La Ciacolada’, sono i primi protagonisti del nostro racconto che vedrà nel ruolo di protagonista anche Gerardo, il figlio, e tutto il nostro team di lavoro dello stabilimento di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia. Tutti insieme abbiamo contribuito a creare non solo una pizza eccellente, ma anche una famiglia allargata che lavora con entusiasmo e dedizione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.