Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Clessidra rileva il 70 per cento dei prodotti da forno Laurieri

Clessidra rileva il 70 per cento dei prodotti da forno Laurieri
La produzione in uno stabilimento di Laurieri

Clessidra rileva il 70 per cento dei prodotti da forno Laurieri

Information
Luca Salomone

In Laurieri, prodotti da forno dolci e salati ad alto contenuto salutistico, arriva l’italiana Clessidra Private Equity, con una quota del 70 per cento. La famiglia reinveste.

Esportazioni al 90 per cento

Fondata a Matera nel 1976, l’azienda lucana è riconosciuta per la qualità artigianale delle proprie ricette e per un approccio basato su semplicità, salubrità degli ingredienti e trasparenza, assicurata da molteplici certificazioni.

La famiglia fondatrice mantiene il 30%, mettendosi al fianco di Clessidra, in modo da sostenere una nuova fase di sviluppo.

Laurieri - che oggi genera un fatturato di circa 20 milioni di euro (di cui oltre il 90% all'estero), un Ebitda superiore ai 5 milioni, un utile intorno ai 3 milioni, dispone di 4 linee produttive, per una capacità di 45 tonnellate giornaliere.

Negli anni ha progressivamente ampliato la propria presenza nella Gdo a livello mondiale, raggiungendo numerose catene internazionali, e nel travel, dove serve grandi compagnie aeree: Lufthansa, la francese Corsair International, Swiss international Air Lines e altre.

Tutte le certificazioni

La gamma, in equilibrio fra capacità industriale e tradizione, è composta da un ampio assortimento, tale da soddisfare anche i bisogni religiosi: trovano spazio, così, alimenti certificati Halal e Kosher. Ci sono poi beni destinati a chi soffre di intolleranze alimentari (gluten free e senza lattosio), a chi è vegano, a chi vuole, oppure deve, mantenersi in forma, salvaguardando il benessere con opportune scelte alimentari.

Tutto è sugellato da un insieme di circa 10 attestazioni di validità e conformità dei prodotti e dei relativi processi: Bureau Veritas, Ifs, Brcgs (sicurezza alimentare), senza glutine, Sedex (etica e sostenibilità del lavoro) …

Tra le referenze di punta ci sono i biscotti, compresi quelli per i bambini più piccoli, i sostitutivi del pane, le specialità regionali (come cantucci e taralli).

Lidl e Aldi fra i grandi clienti

Non manca, come accennato, una solida attività per conto della Gdo, con clienti del calibro di Lidl, Kaufland e Aldi.

Per soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di consumatori, nel 2024 Laurieri ha aperto un secondo stabilimento per la sola produzione certificata gluten free.

Clessidra private equity - parte di gruppo Clessidra (circa 3 miliardi di capitale raccolto, più di 1 miliardo e mezzo di erogato, oltre 30 operazioni finanziarie portate a termine) – ha concluso, in questo modo, il primo investimento del nuovo fondo sostenibile Clessidra Capital Partners Green Harvest, dedicato alle Pmi nazionali dell'agrifood.

Precisa Franco Laurieri, fondatore dell’impresa materana: «Ho scelto di reinvestire, insieme a mio figlio Gianni, perché condivido la visione di crescita e la volontà di mantenere radici solide nel territorio, continuando a offrire prodotti di qualità».

Aggiunge Gianni Laurieri, specializzato in ingegneria industriale e managemet: «Il mio ingresso ha lo scopo di dare continuità al percorso svolto dalla nostra famiglia in tutti questi anni e di continuare a innovare e perseguire lo sviluppo insieme al nuovo partner».

L'operazione è stata finanziata da un pool di istituti composto da Banco Bpm, Banca Ifis (agente) e da due esponenti del credito cooperativo: Cassa Centrale Banca e Banca dell'Alta Murgia.

Leggi anche:

DMM Speciale Healthy food

DMM Speciale Prodotti da forno e cereali prima colazione

A Clessidra il 70% di Molino Nicoli

Clessidra si beve Everton

Clessidra e il vino di Argea

LE TAPPE STORICHE DI LAURIERI

CLESSIDRA LAURIERI PRODOTTI DA FORNO 2

LE CIFRE CHIAVE DI GRUPPO CLESSIDRA

CLESSIDRA LAURIERI PRODOTTI DA FORNO 3

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI