Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Financial Times: Carrefour cederà i Paesi "non core" (compresa l'Italia)?

Financial Times: Carrefour cederà i Paesi "non core" (compresa l'Italia)?

Financial Times: Carrefour cederà i Paesi "non core" (compresa l'Italia)?

Information
Emanuele Scarci

Tornano le indiscrezioni sulla cessione di Carrefour Italia, quasi sparite dopo l’avvio della strategia del franchising avviata dal ceo di Carrefour Italia, Christophe Rabatel

Questa volta è il Financial Times a rilanciare le voci: in bilico i paesi “non core”, come Belgio (3,3 miliardi di ricavi nei primi 9 mesi del 2024), Italia (3 miliardi), Romania (2,2 miliardi) e Polonia (1,7 miliardi). La Spagna con i suoi 8,5 miliardi è un paese strategico e, ancora di più, il Brasile con 15,5 miliardi.

Alla vendita di mercati non strategici - scrive il Financial Times - Carrefour ha fatto in passato ampio ricorso: Grecia e Colombia (2012), Cina (2019) e Taiwan (2022). Contestualmente però cresceva, anche con acquisizioni, nei mercati dov’era già presente.
La cessione dei paesi non core sarebbe l’alternativa ai tentativi di matrimonio con la canadese Couche-Tard e la connazionale Auchan progettati dal ceo Alexandre Bompard, ma poi neanche celebrati a causa della politica dirigista francese.

Il gruppo Carrefour ha una potenza di fuoco di 69 miliardi di ricavi nei primi 9 mesi dell’anno. L’Ebitda su base annuale è di 1,9 miliardi e il debito netto di 5,4 miliardi. Quindi la leva finanziaria è intorno a 2,8 volte, elevata ma gestibile da una multinazionale globale.

L’ipotesi

E’ credibile che a Parigi si progetti l’alienazione di Carrefour Italia? Sarebbe strano perché la controllata italiana ha in atto una vera e propria transizione gestionale e organizzativa. Validata da Bompard.
Storicamente Carrefour Italia è stato un bagno di sangue (con perdite per circa 1 miliardo dal 2015, secondo stime di Mediobanca), ma l’invio a Milano del ceo Rabatel ha avviato (in 5 anni) una cura da cavallo con, da un lato, taglio dei rami secchi e cessioni e, dall’altro, acquisizioni di pdv, sperimentazione di nuovi format e soprattutto avvio del franchising, forse l’unico strumento per competere in un panorama frammentato e ipercompetitivo.

Numero 1
L’insegna transalpina è diventata il franchisee numero 1 in Italia ma ha bisogno di tempo per rodare la macchina. Rabatel sostiene che sia stato raggiunto il pareggio dell’utile operativo, secondo i principali contabili aziendali.
Nei fatti, l’anno scorso la società operativa GS ha perso circa 129 milioni. Forse Parigi non ha voluto ripianare le perdite ed è entrata in scena Carrefour Property (gestisce il patrimonio immobiliare del gruppo Carrefour Italia, principalmente gli iper): ha erogato un maxi dividendo di 165 milioni (a fronte di 20 milioni di utile nell’esercizio), necessari per ricostituire il capitale eroso dalle perdite della società operativa GS.  

Articoli correlati:
Carrefour, ricavi a 68,8 miliardi in 9 mesi. Traina il Brasile, giù la Francia

Carrefour rilancia Act for food. A Lucca il quarto iper in franchising

Sessanta iper Cora diventano Carrefour

Semestrale Carrefour -3,5%. Da Property dividendo di 165 milioni

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits